Allenatori contro la tecnologia tranne uno: il solito Mourinho

Ieri si è tenuta a Nyon, nella sede dell’Uefa, una storica riunione tra gli allenatori delle squadre che disputano la Champions League per trovare le soluzioni e le nuove regole per il calcio del futuro. In discussione principalmente c’erano due punti: la tecnologia e la nuova proposta della Fifa di eliminare i gol doppi fuori casa, ma entrambe le novità sono state bocciate.

In particolare, per quanto riguarda replay e moviola in campo, il no è stato quasi unanime, con il plauso invece all’iniziativa di mettere degli arbitri di porta in tutte le competizioni. Su questo punto l’accordo è stato quasi totale, con il solo Mourinho che si è detto favorevole all’ingresso della tecnologia nel calcio, ma solo per valutare i gol fantasma.

Per quanto riguarda la proposta dei gol in trasferta, la richiesta della Fifa era semplice: le reti degli ospiti in campo internazionale non varranno più doppio, ma in caso ad esempio di 1-1 all’andata e 3-3 al ritorno si andrà ugualmente ai tempi supplementari, e solo lì la regola rientrerà in gioco. La proposta è apparsa a tutti troppo assurda, ed infatti è stata bocciata all’unanimità.

Il meeting si è concluso con la proposta dello Special One di cambiare le regole dell’Europa League, non permettendo più alle squadre che arrivano terze nei gironi di Champions di finire in quest’altra competizione. Per ora però Platini non ha dato segni di voler prendere in considerazione l’idea.

2 commenti su “Allenatori contro la tecnologia tranne uno: il solito Mourinho”

  1. 1. Assolutamente favorevole alla tecnologia, per tutte le cose più importanti, rigori, falli gravi e goal fantasma, i detrattori dicono che farebbe perdere tempo ma i calciatori fanno perdere secoli in proteste, si farebbe molto prima a vedere un video, arbitro e due capitani, o ancor meglio quarto uomo e allenatori, così son tutti li vicino e non si perde nemmeno tempo ad andare a bordo campo.
    2. Favorevole all’abolizione dei goal doppi fuori casa, ma senza cose strane come la reintroduzione ai supplementari, tutto normale insomma, 1 a 1 poi 7 a 7, si va ai supplementari e poi eventualmente ai rigori, senza strane regole.
    3. Favorevole anche a questo, partecipi ad una competizione, se esci tanti saluti (tra l’altro le squadre che dalla Champions che finiscono in Europa League, almeno le più importanti, snobbano la competizione in maniera palese, tanto vale lasciare spazio a squadre più piccole che ci tengono di più)

    Rispondi
  2. la mia opinione è che vanno bene le telecamere solo per i gol fantasma che il quarto uomo valuterebbe in 10 secondi, ed anche sulla regola proposta da Mourinho sull’Europa League.
    Per i gol fuori casa, lascerei tutto inalterato

    Rispondi

Lascia un commento