Questa era la giornata giusta per il Manchester United per ritornare in vetta alla classifica. Nell’anticipo affrontava il piccolo Portsmouth, ultimo in classifica, in un momento di forma fenomenale. E così prima il solito Rooney apre le danze, e poi tre autogol le chiudono. Nel giro di 25 minuti 3 difensori del Portsmouth segnano altrettante autoreti, e alla fine sarà 5-0 che risponde alla goleada del Chelsea della scorsa settimana.
I Blues avevano il turno più difficile, ma non si spaventano, e grazie ad un sontuoso Drogba si sbarazzano di un Arsenal lontano parente di quello spumeggiante visto nelle scorse settimane. Così i Blues si ritrovano ancora a +2 dallo United, e a +9 dall’Arsenal ormai fuori dai giochi, ma sicuro del terzo posto. Il Manchester City infatti perde (sono due le sconfitte per Mancini) contro l’Hull City e, seppur con due partite da recuperare, rimane sotto di 8 punti.
Si riprende il Liverpool, che finalmente ritorna a girare come si deve, e vince il derby contro l’Everton, mentre ancora guai per Zola, che perde contro il Burnley e vede ripiombare il suo West Ham al terz’ultimo posto.