Il fine settimana di Premier League perde il Manchester United a causa della finale di Curling Cup che si tiene, come tradizione, di domenica sera contro il Tottenham. Ma anche senza i Red Devils, non sono di certo mancate le emozioni. A regalarle principalmente è la gara del Liverpool, chiamato ad un facile confronto contro il Middlesbrough, una delle squadre più inguaiate dell’intero campionato.
Ed invece, nonostante in campo ci fossero tutti i titolari, i Reds giocano una partita spenta, senza mordente, tanto che se ne accorgono anche gli avversari, i quali non vedendo reazioni degli uomini di Benitez vanno in gol al primo affondo, grazie anche ad una sfortunata deviazione di Xabi Alonso. La gara finisce 2-0 per il Boro e lo United è sempre più lontano. Anche con una partita in meno i punti di distacco dalla vetta rimangono 7.
Inoltre Benitez si deve anche guardare le spalle, dato che ad approfittare dello stop ci pensa il Chelsea. Con Hiddink i Blues hanno trovato di nuovo la forza di lottare, tanto che, anche senza giocare un gran calcio, e dopo essere raggiunti nel finale sull’1-1, trovano ugualmente la forza di ripartire ad attaccare a testa bassa, fino ad ottenere la rete della vittoria con Lampard nei minuti di recupero. Quella rete che vale la seconda posizione a pari punti con il Liverpool.
L’altra grande inglese, l’Arsenal, invece quest’anno non è più tanto grande. Contro il Fulham, all’Emirates, arriva il pareggio consecutivo numero 5, un altro risultato inutile che fa rimanere i Gunners ancora a -6 dal quarto posto, l’ultimo utile per la Champions, saldamente stretto tra le mani dell’Aston Villa. I Villans d’altra parte non hanno più la “seccatura” della coppa, e quindi possono dedicare tutte le energie al campionato. Contro lo Stoke City finisce 2-2. Un risultato negativo, visto che lo Stoke è penultimo, ma soprattutto perché i padroni di casa erano stati in vantaggio per tutta la partita, e forse sono venute a mancare le forze nel finale a causa della gara di Uefa di 3 giorni fa. Fatto sta che negli ultimi 2 minuti di gara lo Stoke va a segno due volte e guadagna un punto insperato.
Adesso la salvezza non è lontana, anzi, è più vicina che mai. Detto della vittoria del Middlesbrough, vince anche il Blackburn in casa dell’Hull, facendo stare tutte e tre le squadre a quota 26. Già quasi retrocesso il WBA, sconfitto ancora una volta in casa dell’Everton, il rischio retrocessione è ancora aperto a tutte le altre, anche perché appena sopra rimangono Portsmouth che deve recuperare la gara contro lo United, Newcastle (sconfitto dal Bolton), Tottenham e lo stesso Hull, in pratica 7 squadre nell’arco di tre punti. Conclude la giornata l’ennesima sconfitta del Manchester City, la cui unica soddisfazione rimane la Uefa, battuto anche dal West Ham per 1-0.