Premier League: festa a Manchester, allo United il campionato, al City la FA Cup

Foto: AP/LaPresse

Mancava da 35 anni un trofeo nella bacheca del Manchester City, ed anche se si tratta di quello meno ambito, sempre di trofeo si tratta. Roberto Mancini, il tanto bistrattato allenatore italiano malvisto in Inghilterra, riesce così ad interrompere il periodo buio della seconda squadra di Manchester, battendo lo Stoke City in finale e vincendo la FA Cup. La vittoria era piuttosto scontata viste le forze in campo, ma Balotelli (migliore in campo) e compagni fanno una fatica immensa a trovare il gol. La rete arriva nel finale, dopo un’azione convulsa fatta di ribattute e rimpalli, finalizzata da Touré.

Ma ad alzare il trofeo più importante d’Inghilterra ci pensano i cugini dello United con un risultato piuttosto scontato. I Red Devils infatti pareggiano contro il Blackburn e tanto basta per ottenere la matematica certezza di vincere il campionato, dando una mano anche agli avversari che rimangono a galla nella lotta per non retrocedere. Vanno in vantaggio i padroni di casa, ma un rigore piuttosto generoso, trasformato da Rooney, rimette tutto a posto.

Negli anticipi di ieri si è dato spazio alla lotta per evitare la retrocessione, in cui guadagnano punti il West Bromwich, che matematicamente si salva, il Wolverhampton, che temporaneamente si trova a +1 dalla zona retrocessione, ed il Blackpool, che però rimane terz’ultimo a pari punti con il Birmingham. L’Everton invece saluta l’Europa. Tra le gare di oggi, oltre alla zona retrocessione, si decideranno le qualificate alle competizioni europee.

2 commenti su “Premier League: festa a Manchester, allo United il campionato, al City la FA Cup”

Lascia un commento