In Germania, come in Spagna, Italia e Francia, si è giocato l’ultimo infreddolito turno del 2010. Non si può dire lo stesso per l’Inghilterra, dove il calcio accompagnerà le vacanze dei tifosi d’Oltremanica. C’è ben poco da dire dell’ultima giornata di Premier, se non che si sono disputate appena 3 partite visto che la neve ha fatto rinviare quasi tutte le gare della diciottesima giornata.
Il Manchester City aveva l’occasionissima, in casa contro l’Everton, di balzare in testa alla classifica, seppur con due partite in più dello United ed una in più dell’Arsenal. Ed invece la seconda squadra di Liverpool compie il delitto perfetto: colpisce a freddo gli avversari quando ancora non sono entrati in partita, raddoppia e si chiude in difesa. Nella ripresa l’Everton rimane in 10 per l’espulsione di Anichebe, ma non è grave perché la difesa regge, e nonostante il gol di Touré, un po’ il palo, un po’ Howard ed un po’ l’imprecisione non consentono a Balotelli e compagni di pareggiare.
Nelle altre due gare da segnalare la vittoria del Sunderland che si prenota per un posto in Europa League ed il pari tra Blackburn e West Ham che permette ancora agli Hammers di sperare nella salvezza.
In Germania invece si sono disputate tutte le partite, e bisogna immediatamente registrare lo show in Stoccarda-Bayern Monaco, dove i bavaresi tornano a vincere e segnare, ed una volta che avranno sistemato la difesa potranno tornare a far paura. Finisce 3-5, con Mario Gomez mattatore, autore di 3 gol. E’ evidente che al Bayern si sentiva l’assenza dei molti campioni, ed ora che sono recuperati quasi tutti (manca solo Robben), comincia a somigliare allo squadrone dell’anno scorso.
Il Borussia Dortmund perde a sorpresa a Francoforte, ma mantiene ben 10 punti di distacco sulle inseguitrici. Il Mainz torna a vincere e aggancia al secondo posto il Bayer Leverkusen fermato dal Friburgo, ma il distacco è troppo ampio per pensare al vertice della classifica. Meglio difendere gli altri due posti-Champions dagli attacchi, oltre che del Bayern, anche dell’Hannover e dello stesso Friburgo.
Perde il Werder Brema che oramai più che all’Europa pensa a non retrocedere, visto che ha appena 4 punti di vantaggio dalla terz’ultima, e pareggia il Wolfsburg grazie alle reti di Diego e Dzeko, ma la posizione di classifica è la stessa del Werder, quindi c’è ben poco da stare allegri.