Il giorno dopo il Chelsea ha l’occasionissima, e cerca di sfruttarla, segnando dopo 10 minuti con Essien. Ma Kirkland è strepitoso e riesce ad evitare il raddoppio, finchè un Chelsea ormai sicuro della vittoria non decide di andare negli spogliatoi con la testa prima del fischio finale, e al 92esimo Heskey fa un bello scherzetto alla sua ex squadra, firmando la rete dell’1-1.
Anche perchè ormai il Portsmouth è quasi irraggiungibile dopo il pareggio contro il rinato Newcastle, e Aston Villa (0-6 al Derby County, un bel messaggio alle altre), e Manchester City (vincitore per 2-1 a Sunderland) sono troppo forti per essere superate.
La quota salvezza si alza perchè ora le squadre coinvolte sono almeno 7, viste le contemporanee vittorie della penultima e terz’ultima, del pareggio del Birmingham e del Wigan, e di Sunderland e Middlesbrough che non riescono più a vincere, e si fanno piano piano trascinare verso il basso. Si può dire invece quasi salvo il Newcastle, che se l’è vista brutta fino ad un mese fa, ma che ora ha ripreso a far punti, e ha messo fra sè e la serie B 10 punti, che a 4 giornate dalla fine vogliono dire salvezza.