Se una cosa del genere fosse accaduta in Italia, le polemiche sarebbero durate qualche anno. E’ accaduta invece in Inghilterra, e probabilmente domenica prossima staremo già parlando di altro. L’episodio incriminato capita in Manchester United-Tottenham, a pochi minuti dalla fine. Lo United era già in vantaggio per 1-0 (rete di Vidic), e forse questo servirà per stemperare le polemiche, ma fatto sta che Nani viene steso in area, l’arbitro non fischia ma la punizione pare essere per il Tottenham in quanto il portoghese ferma la palla con la mano.
L’arbitro però non fischia nulla, tutti i calciatori si fermano pensando alla punizione, e solo Nani non lo fa, ma si avventa sulla palla andando a segnare la rete del 2-0 (video alla fine dell’articolo). Buon per lo United che vince e supera i cugini del City, rimanendo al secondo posto.
La squadra di Mancini infatti perde a sorpresa contro il Wolverhampton. Si rivede in campo Balotelli dopo il lungo infortunio, ma l’ex interista è poco incisivo. La sua squadra va prima in vantaggio con un rigore trasformato da Adebayor, ma poi si addormenta permettendo agli avversari di rimontare e poi proteggere il risultato.
Ne approfitta così l’Arsenal che, seppure a fatica, batte il West Ham e mantiene la seconda posizione insieme allo United e sempre in scia dell’imbattibile Chelsea. Ancelotti avrà sicuramente pensato che quando si vincono partite così è l’annata giusta. I Blues affrontavano il Blackburn fuori casa in una gara sulla carta facile. Ma gli avversari non solo giocavano meglio di Drogba e compagni, ma passavano anche in vantaggio con Benjani dopo 21 minuti. Per sua fortuna nel finale di tempo la difesa del Blackburn regalava la rete del pareggio ad Anelka. Nella ripresa erano ancora i padroni di casa a giocare meglio e a meritare la vittoria, ma a 7 minuti dalla fine Ivanovic azzeccava l’incornata giusta per portare a casa 3 punti pesantissimi.
I Blues rimangono a +5 dalla coppia Arsenal-Manchester United, a +8 dal City e a 10 punti da tutte le altre. In attesa di sapere se oggi il Liverpool uscirà dalla crisi, sembra che in gioco in Premier sia rimasto solo il quarto posto.