La Premier League è ferma questa settimana, ma solo per far spazio alla coppa nazionale, la FA Cup, che da loro non è un fastidio, anzi è un onore disputarla, tanto da far fermare addirittura il campionato. E come al solito la gara da dentro o fuori porta le sue solite novità, che rendono la competizione avvincente come sempre.
Dopotutto da una formula grazie alla quale i campioni d’Inghilterra, d’Europa, ed ora anche del mondo del Manchester United erano stati eliminati (nell’altra coppa nazionale, la Curling Cup) da una squadra di semi-dilettanti, ci si può aspettare davvero di tutto. Noi italiani abbiamo provato ad adottare la stessa teoria del calcio inglese, ma come al solito la pratica ha lasciato molto a desiderare.
Fatto sta che gli stadi pieni ci sono stati anche stavolta, e molti tifosi sono tornati a casa soddisfatti. Lo sono stati sicuramente quelli del Nottingham Forest, team della serie B inglese, che ha surclassato il Manchester City, già pieno di problemi, 0-3 sul campo proprio dei favoriti. La squadra degli arabi è già al limite della zona retrocessione, e l’eliminazione dall’FA Cup potrebbe accelerare l’esonero di Hughes.
Tornano soddisfatti anche i tifosi del Southend, squadra della serie C, che dopo essere stato in svantaggio per tutta la partita, ed essere stato schiacciato dallo strapotere del Chelsea, è riuscito a pareggiare al novantesimo, costringendo la squadra londinese al replay (non si va ai supplementari, ma si ripete la partita) per stabilire chi sarà a passare il turno. Va bene invece alle altre due big in campo, Arsenal e Liverpool (nonostante la grande pressione su Gerrard, autore di una gran partita), che hanno sconfitto senza problemi Plymouth e Preston. L’altra grande, lo United, giocherà stasera.
Gianfranco Zola risponde alla crisi di questi giorni del suo West Ham sconfiggendo agilmente il Barnsley, mentre un’altra squadra di Premier, lo Stoke City, viene eliminata per mano di una inferiore (ma solo per categoria), l’Hartlepool. Tra le tante partite che si ripeteranno spicca un interessante Hull-Newcastle (terminata 0-0), una delle poche gare tra squadre di Premier, mentre sono state rinviate per maltempo tre partite a data da destinarsi.
1 commento su “FA Cup: clamoroso tonfo del Manchester City, Chelsea beffato al 90′”