Ieri vi avevamo dato l’annuncio della proposta indecente fatta dal City al Milan di 200 milioni di euro per Kakà, e vi avevamo anticipato che gli arabi puntavano all’Italia per costruire la squadra più forte del mondo.
Oggi ecco già le prime proposte: 85 milioni di euro per Buffon e una proposta, da valutare nelle prossime ore, a Roberto Mancini di allenare il City, mandando via Hughes, allenatore con troppa poca esperienza internazionale. Ma chi sono questi arabi in grado di spendere tutti questi milioni?
Si tratta di una famiglia composta da 5 fratelli che hanno ereditato l’impero del padre Zayed bin Sultan Al Nahyan (l’Abu Dhabi United Group for Development and Investment), imprenditore petrolifero e morto nel 2004. Uno di essi, il più grande, Khalifa bin Zayed Al Nahyan, è il Presidente degli Emirati Arabi, il secondogenito, Mansour bin Zayed Al Nahyan, è il suo fidato Ministro degli Affari Presidenziali. Gli altri fratelli e familiari sono tutti deputati del Governo o Ministri degli Emirati Arabi Uniti.
Tutti insieme si sono messi in testa di gettare dalla finestra milioni di dollari, acquistando tutto ciò che gli veniva in mente. Ad esempio sono proprietari di una scuderia di purosangue da corsa, una quarantina circa, tutti cavalli fortissimi in grado di vincere la maggior parte delle gare. Sono proprietari anche di numerosi dromedari da corsa e di alcuni esemplari di falchi. Sono proprietari dei più grandi complessi residenziali del mondo e delle 250 torri del Dubai Business Bay, uno dei più grandi centri commerciali del mondo.
Il loro patrimonio è talmente sconfinato che sono in grado di guadagnare 500 milioni di dollari (circa 350 milioni di euro) se il costo del barile del greggio aumenta di un solo dollaro. Dal 2001 ad oggi pensate quanto hanno guadagnato.
La società del Manchester City è solo l’ultimo capriccio del fratello minore Sulaiman Al Fahim, giusto per il gusto di entrare anche nel calcio. Ma il City non è il solo investimento nello sport. Infatti lo sceicco si è appena regalato un canale televisivo sportivo di Dubai, una squadra costaricana e ora sta puntando anche alla Bundesliga. Ha intrapreso anche delle trattative con l’Inter per aprire un’accademia sportiva internazionale ad Abu Dhabi. Sulaiman è il quindicesimo uomo più ricco del pianeta, e i vari investimenti calcistici promessi (Messi, Cristiano Ronaldo, Van Nistelrooy, ecc.) non ci sembrano così campati in aria.
e si ragazzi,e’ vero io lo posso dire perche conosco e lavoro personalmente con un fratello di loro,oltre ad essere gia stato ospite nel loro paese!
mi piacerebbe conoscere Mansour bin Zayed Al Nahyan,per dirgli che sta buttando via tanto di quel denaro inutilmente, quante idee avrei per spendere bene quello che lo sceicco stà buttando via.Dimenticavo con un interpete naturalmente.ciao
ma lo sceicco Mansour bin Zayed Al Nahyan,avra’ un indirizzo di posta ?
fatemelo sapere,grazie
l’indirizzo di posta personale non credo lo avremo mai noi comuni mortali, ma se vuoi puoi andare sul sito del Manchester City e mandare una mail alla fan zone. Comunque se la scrivi mi unisco anche io, sai che ci farei con tutti quei miliardi 🙂
ciao cm va io nn me ne intendo di calcio sl tifo ” LA JUVENTUS” ke è forte anke se sta perdendo.!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!sei forte juventussssssssssss!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!