Si chiamerà UEFA Best Player in Europe, e si tratta di un premio che verrà assegnato da 53 giornalisti in fase di sorteggio per la Champions League, che premieranno il miglior calciatore della stagione precedente che ha militato in un club iscritto all’Uefa.
Da quando il Pallone d’Oro ed il Fifa World Player sono stati uniti in un unico premio, non c’è più distinzione tra calciatori che giocano in Europa e il miglior giocatore del mondo (anche se è scontato che il miglior giocatore del mondo giochi in Europa). Per questo Michel Platini ha fortemente voluto un premio esclusivo per l’area Uefa che, come unica differenza dal vecchio Pallone d’Oro, ha che anziché premiare il miglior giocatore dell’anno solare, premia quello migliore dell’ultima stagione.
A questo punto la domanda che sorge spontanea è: c’era bisogno di accorpare i due premi per poi farne nascere uno che, se non è proprio uguale, è almeno molto simile? Contenti loro! Intanto la prima premiazione verrà effettuata il prossimo 25 agosto a Montecarlo, in riferimento alla stagione 2010/2011.