Top 11 Uefa, nessun italiano, solo Thiago Silva per la Serie A

La squadra dell’anno 2011 è stata votata sul sito della Uefa da oltre quattro milioni e mezzo di utenti, i quali hanno premiato ancora una volta la Spagna. Nella top 11 di quest’anno non ci sono italiani e l’unico calciatore che rappresenta il nostro campionato è il milanista Thiago Silva. Siamo sicuramente in buona compagnia visto che anche la Premier League e la Bundesliga hanno visto selezionare un solo giocatore (Bale del Tottenham e Robben del Bayern Monaco), e la Ligue 1 nemmeno uno. Gli altri sono tutti della Liga, 5 del Barcellona (Dani Alves, Piqué, Xavi, Iniesta e Messi) e tre del Real Madrid (Cristiano Ronaldo, Casillas e Marcelo), mentre come miglior allenatore dell’anno è stato premiato Pep Guardiola.

 RECORD PER CR7 – Come poteva essere diversamente dopo il titolo di campione del mondo del Barcellona? La squadra dei record così mette ancora una volta tutti sotto, e se per la Serie A non è una gran sorpresa, lo è per la Premier League che non vede la presenza di nemmeno un giocatore di squadroni come Manchester United, Manchester City o Chelsea.

Con questa selezione Cristiano Ronaldo diventa così il giocatore più scelto per la top 11 Uefa, alla sesta presenza in 8 stagioni da professionista, eguagliando il record di Carles Puyol e mantenendo almeno lì un certo distacco da Messi che è ancora a 4, essendo più giovane.

La Uefa ha riconsiderato tutte le top 11 degli ultimi anni e almeno qui, nella “squadra delle squadre”, l’Italia qualche soddisfazione può togliersela dato che vede Nesta nel novero dei migliori difensori e Buffon secondo miglior portiere dietro l’inarrivabile Casillas.

Photo Credits | Getty Images

Lascia un commento