La rivista France Football ha reso noti i nomi dei 23 candidati al Pallone d’Oro Fifa, la prima edizione del premio per il miglior calciatore dell’anno solare. Il 2010 infatti, per la prima volta, non vedrà i soliti due premi, e cioè il Pallone d’Oro ed il Fifa World Player, diventati ormai un doppione l’uno dell’altro, e così saranno fusi in uno unico.
Come era facile attendersi, l’Italia subisce ancora una volta l’umiliazione di non vedere nemmeno uno dei suoi calciatori in lizza (non ci sono nemmeno francesi però), ma non mancano i calciatori che giocano in serie A. Ovviamente premiata l’Inter campione d’Europa, anche se mancano nomi importanti come quelli di Milito, che con i suoi gol è stato determinante nella scorsa stagione, ma è apparso sottotono sia al Mondiale che in questo avvio di campionato, Lucio e Zanetti, mentre non potevano mancare i rappresentanti della nazionale campione del mondo della Spagna che vanta ben 7 candidati, tra cui però non compare Fernando Torres, che ha passato gli ultimi 6 mesi a combattere con uno stato di forma precario.
Ecco la lista dei candidati:
Xabi Alonso, Iker Casillas, Cristiano Ronaldo, Mesut Özil (Real Madrid)
Daniel Alves, Andrés Iniesta, Lionel Messi, Carles Puyol, David Villa, Xavi (Barcellona)
Didier Drogba (Chelsea)
Samuel Eto’o, Júlio César, Maicon, Wesley Sneijder (Inter)
Cesc Fabregas (Arsenal)
Diego Forlán (Atletico Madrid)
Asamoah Gyan (Sunderland)
Miroslav Klose, Philipp Lahm, Thomas Müller, Arjen Robben, Bastian Schweinsteiger (Bayern Monaco).
Come si può notare mancano dalla lista anche fior di campioni che però ultimamente sono stati coinvolti in alcuni scandali come Wayne Rooney e Frank Ribery, segno che il premio dev’essere destinato non solo al più bravo, ma anche ad un calciatore che dev’essere preso da esempio. In occasione della premiazione, che avverrà il prossimo 10 gennaio 2011, riceverà il premio anche il miglior allenatore dell’anno. Qui almeno qualcuno che difende i colori italiani c’è, ed è Carlo Ancelotti. Ecco la lista completa: Carlo Ancelotti, Vicente del Bosque, Alex Ferguson, Pep Guardiola, Joachim Löw, José Mourinho, Oscar Tabárez, Louis Van Gaal, Bert Van Marwijk e Arsène Wenger.
Daniele 26 Ottobre 2010 il 15:23
Che vergogna! Come si fa a non mettere Milito?! Bah..
Solo per i mondiali. -.-“
Marco Mancini 26 Ottobre 2010 il 15:50
non credo sia solo per i Mondiali. In questa stagione Milito non sembra nemmeno lui, anche se nei primi 6 mesi ha mostrato grandi cose. In effetti almeno la nomination potevano dargliela. Dopotutto Gyan ha fatto bene solo 3-4 partite al Mondiale eppure lui c’è!