Il Pallone d’Oro dovrebbe finire nella bacheca del miglior calciatore del Pianeta, a prescindere dai risultati ottenuti sul campo, ma troppo spesso succede che a venir premiata sia la visibilità nelle competizioni a livello internazionale. E’ per questo motivo che il “nostro” Wesley Sneijder è stato indicato per mesi come probabile vincitore del trofeo, avendo conquistato una tripletta con la maglia dell’Inter ed essendo giunto in finale di Coppa del Mondo con la sua Olanda.
Delusione per lui, per gli interisti e per gli olandesi, nel momento in cui si scopriva che il podio era interamente composto da calciatori del Barcellona, due dei quali, Xavi ed Iniesta, vincitori del mondiale in terra sudafricana. Delusione per lui, ma delusione anche per i due campioni del mondo, che sul filo di lana si sono visti beffare dal terzo incomodo, Lionel Messi, che si aggiudica il titolo per il secondo anno consecutivo.
Previsioni ribaltate, dunque, visto che i due spagnoli sembravano giocarsi il gradino più alto del podio, con la Pulce a fare da spettatore, in virtù di un mondiale non proprio esaltante con la sua Argentina. Ma alla fine il campione tascabile del Barcellona ha avuto la meglio, tra la sorpresa generale. Il primo a meravigliarsi è stato proprio il numero 10 del Barça nel momento della consegna del premio:
E’ una serata molto speciale per me perché non mi aspettavo di vincere quest’anno. Dedico il successo ai miei compagni del Barcellona, perché senza di loro non sarei qui. Anche Xavi e Iniesta meritavano questo riconoscimento.
Sorpresa anche al momento della lettura del miglior tecnico del mondo nel 2010, visto che tutte gli indizi portavano verso Vicente Del Bosque, allenatore della Spagna Campione del Mondo. Ad aggiudicarsi il premio è stato invece Josè Mourinho, vincitore lo scorso anno di scudetto, Coppa Italia e Champions League. Poche sorprese, invece, per quanto riguarda la squadra ideale del 2010, con la rosa interamente formata da calciatori di Inter, Barça e Real Madrid: Casillas (Real Madrid), Puyol (Barcellona), Piqué (Barcellona), Lucio (Inter), Maicon (Inter), Xavi (Barcellona), Iniesta (Barcellona), Sneijder (Inter), Cristiano Ronaldo (Real Madrid), Villa (Barcellona), Messi (Barcellona).
Commenti (1)