Non vincerà il Pallone d’Oro, ma quando si tratta di notorietà, Francesco Totti è al primo posto. L’istituto di storia e statistica calcistica ha stabilito che è il capitano della Roma il calciatore più popolare d’Europa, addirittura prima di Cristiano Ronaldo, ex Pallone d’Oro ed ogni anno ai vertici del calcio che conta.
Il portoghese, che sembrava il favorito è stato superato per appena 500 voti dal capitano giallorosso, ma anche da Alex Del Piero che si è posizionato secondo con 150 voti in meno di Totti. Le sorprese non sono mancate visto che al quarto posto, ma già con distacchi più consistenti, non troviamo né Rooney né Gerrard o Lampard, Iniesta o Xavi, o Nesta, ma l’attaccante del Manchester United Berbatov, e ancora più sorprendentemente al quinto troviamo Arda Turan che in molti in Italia non sanno nemmeno chi sia.
VARGAS BATTE MESSI – Ma visto che siamo in vena di sorprese, forse la più grande è vedere che in Sudamerica il pluripallone d’oro Lionel Messi è solo secondo in popolarità, dietro al neo-acquisto del Napoli Eduardo Vargas. Forse ha pesato il fatto che la Pulce gioca in Europa dall’inizio della carriera per non farlo molto amare nel continente sudamericano. Dietro di lui troviamo Kakà e, altra sorpresa, il calciatore della Fiorentina Juan Manuel Vargas, quinto, dietro Paolo Guerrero dell’Amburgo, ma più popolare persino di Neymar o Ronaldinho. Misteri della statistica.
Photo Credits | Getty Images
Quante cazzate!
Vorrei proprio sapere come lo hanno fatto questo sondaggio, tipo quelli di Berlusconi la cui popolarità era al 70%!
ridicoli!