La geografia delle panchine di Serie A cambia ancora una volta dopo l’esonero di Giampaolo qualche giorno fa e quello più recente di Walter Zenga. Due nuovi mister, dunque, si appropriano delle panchine di Siena e Palermo, seppur con diverse situazioni di classifica ed obiettivi differenti. Dei toscani abbiamo già abbondantemente trattato nelle scorse settimane, specie nel momento in cui sembrava stesse per arrivare Beretta. La trattativa però non andò in porto e la squadra rimase nelle mani di Baroni, per poi essere nuovamente contestata alla luce del ko interno contro l’Atalanta.
Ed è per questo motivo che la società bianconera ha dovuto trovare un sostituto in fretta e furia, onde evitare che la situazione degenerasse, sfociando in contestazione violenta. Arriva dunque Alberto Malesani, che avrà il non facile compito di risollevare le sorti del Siena, facendolo risalire dall’ultimo posto in classifica.
Più semplice, almeno in apparenza, il compito che spetterà a Delio Rossi, da oggi nuovo allenatore del Palermo. L’ex tecnico della Lazio avrà il vantaggio di partire da una classifica non proprio disastrosa (17 punti in 13 gare) e l’obbligo di portare i rosanero almeno a ridosso della zona Uefa (se non più in alto). Auguri ad entrambi.