Anche il Palermo avrà il suo stadio di proprietà. Dopo l’annuncio della Juventus, diversi club come Milan, Inter, Fiorentina e Lazio hanno annunciato di voler costruire un impianto privato, ma poi a causa dei costi o della burocrazia, non se ne è fatto nulla. Ed invece ecco che ieri sera Maurizio Zamparini si presenta in conferenza e dà una notizia che nessuno si aspettava. Non solo il Palermo avrà il suo stadio, ma lo avrà in appena 6 mesi.
A dir la verità il progetto è partito nel 2006, ma a causa della solita burocrazia, tra controlli e autorizzazioni varie, si è arrivati a dare l’ok pochi giorni fa. I lavori cominceranno a breve e, secondo i calcoli del patron rosanero, nella prossima stagione (quella 2012/2013), la squadra giocherà in uno stadio appartenente al club.
Il progetto è molto simile a quello della Juve: un impianto aperto tutti i giorni, anche quando non c’è campionato, con ristoranti, cinema e negozi. E’ in previsione anche un centro sportivo per cui però ci vorrà più tempo, ma in generale l’obiettivo è di regalare al club una macchina da soldi che possa mettere a disposizione della società un bel fondo con cui fare investimenti.
Il nuovo impianto sorgerà nel quartiere Zen al posto del Velodromo Borsellino, ormai semi-abbandonato, ospiterà 35 mila spettatori e, per auto-finanziarsi, cederà il diritto sul nome ad uno sponsor che paghi almeno 5 milioni di euro all’anno, come fanno gli stadi inglesi.