Prima top 11 del campionato 2008/2009 e prime sorprese. Ci sono andati giù pesanti i giornalisti della Gazzetta dello Sport, arrivando anche a quotazioni bassissime (tipo 1,5 di Marchetti o alcuni 3 volati per ammonizioni/espulsioni). Tutto sommato la formazione migliore vi era già stata anticipata ieri, ma qualche novità c’è.
Anche quest’anno i giornalisti hanno fatto di tutto per metterci in difficoltà e far arrivare parecchi calciatori a parimerito, soprattutto a centrocampo. La discriminante per la top 11 quindi è stata ancora una volta la quotazione in Fantamilioni, che rende il calciatore prescelto il migliore acquisto di questa prima giornata.
Il portiere migliore in assoluto è stato Sereni. I suoi due colleghi che non hanno preso gol hanno avuto una valutazione inferiore al 7 del portiere del Torino, confermando che la scelta di Cairo di mettere da parte i dissensi e trattenerlo ancora in granata è stata azzeccata.
I difensori migliori hanno tutti ricevuto un bel 7 in pagella, e si tratta di Grygera (voto 6,5, meno mezzo punto per l’ammonizione ma più uno per l’assist), Pratali e la prima sorpresa di giornata, e cioè Tomas Manfredini dell’Atalanta, che nonostante i suoi soli 4 Fantamilioni di quotazione si è dimostrato il miglior difensore di giornata.
A centrocampo c’è stata una vera e propria battaglia, dato che ci sono stati tantissimi gol. Il migliore in assoluto è stato Rosina, che ha ottenuto 10,5 punti grazie alla sua valutazione da 7,5 più il gol, e per aver sfiorato anche due assist, avendo partecipato a tutte le azioni da gol della sua squadra. A pari punti col talento granata c’è Foggia, che però aveva ricevuto solo 6,5 contro il suo ex Cagliari, su cui oltre a segnare ha anche infierito fornendo un assist ad un compagno che gli è valso un punto in più. Nel marasma di calciatori a 10 punti i migliori sono Marcolini, quotato a 8 e Valiani, migliore in campo per il Bologna e grande affarone per i Fantallenatori, dato che il suo costo in Fantamilioni è solo di 2, e dopo la prestazione contro il Milan crediamo che il posto in squadra non glielo tolga più nessuno.
Il calciatore che ha ottenuto più punti di tutti in questa giornata è però Totò Di Natale, strepitoso nell’anticipo del sabato. A lui i giornalisti della “rosa” hanno voluto assegnare un bel 8,5 in pagella, che con i due gol segnati arriva addirittura a 14,5 punti. L’altro autore della doppietta, Zarate, si è fermato appena sotto, a 13,5 punti. Terza maglia da titolare per l’ultima sorpresa: Marco Di Vaio, solo 6 Fantamilioni la sua quotazione, a più bassa tra i titolari, ma probabilmente panchina assicurata quando tornerà Marazzina. Per adesso la sua rivincita se l’è già presa.