Fantacalcio: risorge la difesa

Aspettiamoci punteggi alti da questa giornata di campionato, perchè anche se non ci saranno numeroni visto che le doppiette si sono prese una giornata di pausa, hanno però segnato ben 22 calciatori diversi, e se una Fantasquadra non ne contiene nemmeno uno, allora è proprio il caso di fare una rivoluzione.

Giornata con non tanti gol quindi, ma ben distribuiti, e soprattutto gol d’autore, che contribuiranno ad alzare le votazioni. Alla fine i punteggi potranno risultare tutti più o meno uguali, quindi attenti alle ammonizioni e ai mezzi punti perchè potrebbero fare la differenza.


Il miglior portiere di giornata è molto incerto. Mancano ancora i rigori parati, nemmeno uno in tutto il campionato finora, ma nemmeno uno assegnato in questa giornata, una sorta di record. I portieri a non aver preso gol sono solo 6. Escludiamo Buffon perchè non ha terminato la gara e per l’alta quotazione, la maglia di titolare nella top 11 se la giocano a mio avviso Frey e Iezzo, con una piccola possibilità in più per il portiere napoletano, non fosse altro per la quotazione più vantaggiosa.

In difesa dobbiamo assolutamente sottolineare il gran gol di Bovo, che gli garantisce la palma di miglior difensore di giornata, da dividere forse con l’altro autore di un gol spettacolare, e cioè Maicon, che unisce alla rete anche una grande prestazione, ma di questo non ce ne sorprendiamo più. I difensori hanno deciso di sbloccarsi tutti in questa giornata, dato che abbiamo 5 segnature. La terza maglia da titolare quindi sarà contesa tra Panucci, Zambrotta e Ficagna, con il senese in vantaggio, anche lui per una mera questione di Fantamilioni.

I centrocampisti ad andare in gol sono stati 6. Dato per scontato il titolo di migliore per Kakà, oltre che per il grande gol, ma poi perchè quando segna e il Milan vince, i giornalisti della Gazzetta si esaltano e gli assegnano sempre ottimi voti. Per le altre tre maglie vedrei bene Aquilani, anche lui autore di una grande rete, Franceschini, gol e ottima prestazione, e Seedorf, ma solo perchè gli altri due marcatori sono entrati nel secondo tempo, e quindi per loro difficilmente ci sarà un voto alto in pagella.

Tra gli attaccanti è molto probabile un voto alto per Zarate, non tanto per il gol o per la prestazione, ma soprattutto per la volontà di premiare il quarto gol in tre partite, una continuità che nessuno si aspettava. Seconda maglia della top 11 ad Amauri, vicino più di una volta al secondo gol che solo la sfortuna gli ha negato. Il terzo attaccante migliore è incerto. Al momento mi sentirei di assegnare la maglia al catanese Paolucci, perchè giovane, perchè outsider, e poi perchè la sua quotazione è la più bassa di tutti. Per i voti definitivi aspettiamo domani.

Lascia un commento