Il Fantacalcio di quest’anno è davvero strano. Uno degli attaccanti considerati più scarsi della Serie A sta diventando uno dei migliori degli ultimi anni. Stiamo parlando di Di Vaio, per la terza volta nella nostra top 11, e dire che all’inizio del campionato costava meno delle riserve della maggior parte delle formazioni del campionato.
Stesso discorso per la difesa. Molti milioni sono stati spesi per i vari Materazzi, Chiellini, Mexes e Juan, ma ancora una volta i migliori in campo risultano i difensori delle piccole, per quotazioni basse e altissimi voti.
Anche per la porta il migliore risulta ancora una sorpresa. Dopo che per parecchie settimane il migliore è stato Bizzarri, adesso ad entrare nella nostra top 11 per la prima volta è il portiere del Cagliari Marchetti. Il suo voto è stato 7,5, e forse è stato troppo poco, visto che è stato lui il vero artefice della vittoria dei suoi, salvando il risultato in numerose occasioni.
In difesa il migliore in campo è ovviamente Biava, grazie alla rete che ha deciso la gara contro il Siena. La sua presenza era scontata, come quella di Mantovani, l’altro difensore ad andare in gol. Molto meno attesa era la presenza di una new entry, ancora del Chievo, e cioè Frey. Era considerato, come Di Vaio, uno dei difensori più scarsi della Serie A, tant’è che la sua quotazione è tuttora di solo un Fantamilione, ma l’assist di questa giornata l’ha portato a guadagnare un posto nella top 11 tutt’altro che atteso.
I 4 centrocampisti di giornata sono scelti tra i 5 marcatori. L’unico escluso è D’Agostino, per il punteggio troppo “basso”, e cioè 9,5. I giornalisti della Gazzetta sono stati generosi in questa giornata, dato che hanno assegnato voti alti ai marcatori, alcuni anche per la bellezza dei gol, e non solo per la buona partita disputata. E così i migliori di giornata sono Ferreira Pinto, Hamsik, Volpi, e soprattutto Stankovic, che si è preso una bella rivincita contro tutti quelli che lo davano per finito, e che invece stavolta diventa il centrocampista con il punteggio più alto, e cioè 10,5.
I tre attaccanti non sono un mistero. Si tratta dei tre che hanno segnato una doppietta, e a parte Di Vaio, sono abbastanza noti ai fantacalcisti, e cioè Gilardino e Ibrahimovic. La differenza quest’anno la farà proprio il bolognese, che in questo momento starà premiando chi gli ha voluto dare fiducia sin dall’inizio, dato che sarà l’unico tra le punte più prolifiche di quest’anno ad essere presente in poche Fantaformazioni. Siete ancora in tempo se lo volete prendere: costa ancora solo 9 Fantamilioni.