Un altro probabile errore della Gazzetta dello Sport viene a galla in questa seconda giornata di campionato. Come per Palladino, anche Sculli, attaccante da sempre, viene inserito tra i centrocampisti. Evidentemente i giornalisti della “rosa” non sono molto preparati sulla squadra del Genoa, e così succede che inaspettatamente l’ex attaccante del Messina e della Juve va in gol e diventa il miglior centrocampista di giornata.
Insieme a lui sono altri genoani a dominare la top 11 di giornata, segno che rende ancora più nera la gara del Milan. Alla fine potremo contare 3 grifoni tra i migliori, risultato che spesso riesce solo alle grandi squadre e che lo scorso anno è capitato quasi sempre soltanto all’Inter.
Si comincia subito dal portiere, Rubinho, considerato il migliore di giornata. Il suo voto, 7, denota una gran partita, anche se a dir la verità è stato impegnato come portiere una sola volta, mentre ha giocato molto di più da libero, andando a fare il difensore aggiunto contro un Milan colpevolmente assente in attacco.
La difesa è l’unico reparto che non registra calciatori del Genoa. Infatti qui troviamo tre soli calciatori a 7 punti che riescono ad avere la meglio sui tantissimi 6,5 che dimostrano l’ottima giornata per i difensori. Il migliore di giornata è Pratali, 7 pieno già dal voto in pagella. Come lui Materazzi, che però ha una valutazione in Fantamilioni leggermente superiore del calciatore del Torino, ed infine Portanova, che in pagella si era meritato la sufficienza, ma l’assist per Ghezzal gli è valso il punto in più che lo fa entrare nella nostra top 11.
A centrocampo c’è una bella lotta, dato che ad andare in gol sono stati in tanti. A parte Sculli, già anticipato all’inizio, raggiungono la top 11 Guarente, Simplicio e Maggio, tutti a 9,5, che si sono fatti preferire ad Hamsik per una mera questione di quotazioni, dato che lo slovacco è il secondo centrocampista più costoso della Serie A (ben 24 milioni), molti di più dei suoi colleghi che sono entrati a far parte della formazione migliore di giornata.
E infine gli attaccanti. Miccoli ovviamente si conferma il calciatore migliore di giornata, con un 8 in pagella e un +6 dovuto alla doppietta alla Roma. Per il resto c’è molto equilibrio, e qui ha la meglio ancora un altro genoano, Milito, autore di un gol e un assist, e Amoruso, che come previsto dalle anticipazioni del sabato, era pronto per segnare il gol dell’ex. Gol è stato e quindi maglia della formazione migliore pronta per lui grazie agli 11 punti di giornata.