Non sarà stata una gran giornata per i calciatori italiani, ma sarà indimenticabile per il calcio carioca. 7 gol dell’ultima giornata del 2008 provengono dal Brasile, e per fortuna che nel Fantacalcio non esistono regole che limitano gli extracomunitari, altrimenti non avremmo avuto le goleade che invece otterremo.
Tre doppiette più un gol proprio dalle squadre che sembravano più in crisi, quelle con più infortunati e indisponibili, ma se sono considerate le favorite un motivo ci sarà. Il risultato è che nel calcio globalizzato, anche il Fantacalcio paga questo poco amor di patria, e finirà che nella top 11 gli italiani si potranno contare sulle dita di una mano.
Il primo potrebbe essere un portiere, ed in particolare Matteo Sereni. Anche Abbiati ha disputato una gran partita, ma il gol subìto potrebbe fargli perdere quel punto o mezzo punto decisivo che potrebbe far risultare il portiere del Torino il migliore di giornata. E visto come sta andando il Toro in questo periodo, è già una notizia.
Il posto a Maicon non glielo toglie nessuno. E’ assicurata una maglia nella top 11 anche per Legrottaglie, l’altro difensore di giornata ad andare in rete. Per il terzo posto c’è da lottare, ma per adesso lo diamo a Natali, dato che fermare gli attaccanti del Napoli (anche senza Lavezzi) è sempre arduo.
Tra i centrocampisti l’unico ad avere il posto assicurato è Kakà, e su questo non si discute. Vista l’ottima prova del Milan in piena emergenza, probabilmente a lui sarà affiancato Seedorf. Un altro con il posto quasi assicurato sarà Baiocco, vista la gran partita contro la Roma, ma anche un costo in Fantamilioni molto contenuto. Infine, la quarta maglia potrebbe andare a Kharja, dato che contro l’Inter non è mai facile segnare, e poi per aver messo in difficoltà la retroguardia nerazzurra.
La terza doppietta brasiliana arriva con Pato, che completa il quadretto del Milan di questa giornata. Di fianco a lui un altro extracomunitario, ma che arriva da tutt’altra parte e che proprio nessuno si aspettava, Takayuki Morimoto dal Giappone, una new entry nella nostra top 11. Per la terza maglia ci sarà battaglia, ma per adesso ci sentiamo di assegnarla a Bianchi, perchè decisivo per la seconda volta di fila per la sua squadra, e per augurare al Torino un 2009 migliore dell’anno precedente.