Con il campionato che si ferma, è il momento di tirare un po’ le somme, e fare bilanci per capire quali sono stati i migliori acquisti del Fantacalcio. Andando a rivangare le vecchie top 11, spiccano risultati sorprendenti, oltre che alcune conferme di cui non ce n’era nemmeno bisogno. Cerchiamo dunque di capire quali sono stati i migliori calciatori di questa prima parte di campionato.
Tra i portieri c’è stato molto equilibrio. Rispetto agli altri campionati non c’è uno che sovrasta le prestazioni di tutti, ma il migliore di tutti, Sebastian Frey, è stato soltanto un gradino più su di tanti altri suoi colleghi di reparto che hanno occupato la top 11 per ben due volte, contro le tre del portiere francese. Per il proseguio, consigliamo di tenere d’occhio Sirigu, in costante crescita, e se si vuol spendere poco per i portieri, anche Sorrentino non è una cattiva scelta.
Sono in 4 i difensori che sono comparsi più di tutti nelle nostre top 11, e cioè alcuni già scontati, come Kjaer e Maicon, i quali sono sempre investimenti sicuri; un gradito ritorno, che è quello di Zaccardo, il quale a dir la verità viene utilizzato più da centrocampista che da difensore, e quindi ha più possibilità di segnare, e addirittura Alessandro Nesta. Tutti quelli che lo davano ormai per spacciato, dopo che per tutta la scorsa stagione non ha giocato nemmeno un minuto, si sono dovuti ricredere. Il difensore del Milan è comparso nella top 11 tre volte, quanto un “mostro sacro” come Maicon.
La maggiore confusione è a centrocampo. Da quando non c’è più Kakà, lo scettro di centrocampista più ambito del Fantacalcio è passato senza dubbio ad Hamsik. Lo slovacco, che ha anche segnato parecchi gol, è entrato 4 volte nella top 11, una in più di una delle sorprese di quest’anno, e cioè Jaime Valdes, il quale nonostante non sia titolare fisso nell’Atalanta, ha spesso e volentieri segnato e regalato buone prestazioni. Per il resto, troviamo molti calciatori che sono entrati nella top 11 almeno due volte, come Brighi, Almiron, Seedorf, Marchisio, Maggio, Palladino, Allegretti, Marchionni, Mannini, Stankovic, Jovetic, Mesto, Padalino e Rivas, più, e questo sorprenderà molti, anche Felipe Melo. Il Bidone d’oro 2009, nonostante tutte le critiche, almeno dal punto di vista delle presenze in top 11, ne ha ottenute tante quante calciatori osannati come Stankovic e Jovetic, anche se, andando a controllare la media voto, è molto più bassa.
Infine, tra gli attaccanti, sembrava che dovesse essere l’anno di Di Natale, che ad inizio campionato era l’attaccante più prolifico della serie A. Ma un calo improvviso gli ha fatto perdere molta della distanza che aveva messo tra sè e la concorrenza. La punta dell’Udinese rimane comunque il migliore, con ben 5 presenze nella top 11, un record. A seguirlo sono in tre. Mentre due non sono per nulla una sorpresa, e cioè Totti e Milito, l’ultima sorpresa di oggi è Martinez, attaccante del Catania, il quale a dispetto delle poche reti segnate, solo 6, è stato inserito in top 11 quanto i suoi colleghi più illustri, e cioè 4 volte.