Stavolta i giornalisti della Gazzetta dello Sport ci hanno sopreso, e per una volta positivamente. Credevamo che i calciatori di Bologna-Fiorentina si beccassero il 6 politico per aver disputato la gara 24 ore dopo il previsto, ma diversamente da quanto accaduto in occasioni simili in precedenza, si è preferito posticipare di un giorno i conteggi del Fantacalcio, in modo da coinvolgere anche coloro che avevano in campo quei calciatori.
E così saranno stati contentissimi i Fantallenatori che avevano schierato Mutu, autore della doppietta che ha deciso la partita, ma anche tanti altri che hanno potuto ottenere punteggi abbastanza alti. Nella giornata di oggi la top 11 è ben distribuita tra grandi squadre e medio-piccole, ma conferma, se mai ce ne fosse bisogno, l’ottimo momento del Cagliari, che vede un suo rappresentante nella Fantasquadra ormai da due mesi consecutivi.
Il titolo di miglior portiere di giornata è stato combattuto, come avevamo già previsto. Sono arrivati a quota 7 sia Abbiati (senza subire gol) che Campagnolo (che però ne ha presi due, ma ha anche parato un rigore). La maglia di migliore va al reggino soltanto per una questione di quotazione.
Finalmente vediamo nella top 11 un interista che non sia Maicon o Ibrahimovic, evento piuttosto raro quest’anno. Si tratta di Burdisso, che ha potuto riscattare il suo momento negativo (che l’ha portato a costare solo 5 Fantamilioni) con un gol decisivo. Meglio di lui però fa Criscito, capace di ottenere un punteggione, 7,5 che per un difensore è tantissimo, condito da un gol e un’ammozione. La terza maglia, sempre per una questione di quotazione, va a Zuniga del Siena, nonostante i suoi in difesa abbiano ballato un pò troppo contro il Lecce.
Si è fatto parare un rigore, ma la doppietta lo ha salvato. Stiamo parlando di Pizarro, comunque decisivo per i suoi e sicuramente migliore in campo, che si guadagna il più alto punteggio di giornata (10,5) però a parimerito con Biondini del Cagliari. Leggermente inferiore la prestazione di Cozza (10 punti). Esordio nella top 11 per Luca Rigoni del Chievo con 9,5 punti.
Come dicevamo, saranno contentissimi i Fantallenatori di Adrian Mutu, che hanno potuto riabbracciare il loro beniamino dopo l’infortunio, e lo hanno visto segnare una doppietta che un difetto di forma avrebbe potuto cancellare dagli annali del Fantacalcio. Il voto in pagella è stato addirittura 8, e se non fosse stato per l’ammonizione adesso il romeno avrebbe uno dei punteggi più alti dell’anno. Tra le schegge impazzite del Cagliari di sabato sera quello che ne esce meglio è Jeda, abituato ormai a finire nella top 11, che si guadagna 10,5 punti, tanti quanto quelli di Quagliarella, che per l’ottima coordinazione nel gol si è meritato un bell’8 in pagella, sporcato anche per lui da un giallo.