Siamo dovuti arrivare alla giornata numero 10 per avere il primo rigore parato del campionato. Finalmente anche i portieri cominciano a segnare i loro “gol personali”, e ad inaugurare questo evento è Gennaro Iezzo, portierone del Napoli che probabilmente se non fosse stato per la deviazione di Denis adesso avrebbe mantenuto la sua squadra in vetta alla classifica.
Sicuramente risulterà lo stesso il miglior portiere di giornata, e visto l’andazzo anche uno dei migliori portieri del campionato. Per fortuna perchè la giornata ci ha regalato pochi gol. Escluso l’anticipo Reggina-Inter, la cinquina del Cagliari e Udinese-Genoa, per il resto i punti scarseggiano.
Detto già del portiere, dobbiamo registrare due gol di due difensori dell’Inter, che già normalmente si fanno valere nella top 11. Uno di questi è un abituè, e cioè il brasiliano Maicon, che stavolta oltre a fornire assist come fa di solito, è riuscito anche a segnare un gol. Il secondo mancava dal tabellino dei marcatori dall’inizio della stagione scorsa, e cioè Cordoba, anche lui sicuro di un posto nella Fantaformazione dei migliori. Non ci sono stati altri marcatori tra i difensori, ma potrebbe essere inserito ancora una volta Pieri, sempre determinante per la sua squadra.
I centrocampisti ad andare in rete sono stati ben 8. Dovendo scremare e scegliere i migliori, mi sentirei di assegnare due posti ai reggini Cozza e Brienza, perchè segnare all’Inter non capita a tutti, e poi i gol sono stati anche abbastanza spettacolari. Le altre due maglie potrebbero essere assegnate a Kharja, perchè oltre al gol ha messo in difficoltà più volte la difesa viola, e a Daniele Conti, perchè il centrocampo del Cagliari di questa giornata è stato qualcosa di straordinario.
In attacco abbiamo già due nomi, e cioè i due autori delle doppiette di giornata, ancora cagliaritani, e cioè Acquafresca e Jeda, chissà che Allegri abbia finalmente capito che sono questi gli attaccanti titolari da schierare e non gli inguardabili Larrivey e Matri. Per la terza maglia a disposizione è molto probabile che la decisione cada su Del Piero. Un gol e un assist per lui, e una prestazione sempre superiore agli avversari. Un periodo magnifico che noi di Calciopro vogliamo premiare così.