La domenica della vergogna ha partorito una giornata di campionato molto faticosa per le quattro squadre coinvolte nelle maxi-squalifiche. A pagare più di tutte sono in particolare due squadre, la Fiorentina, che già doveva fare a meno di Mutu, ed ora anche di Melo e Montolivo squalificati, e si sa quanto siano importanti per il gioco viola; l’altra è la Roma, abituata da inizio stagione a convivere con le assenze, che perderà Mexes e Panucci che si vanno ad aggiungere al fitto numero di infortunati in difesa.
A parte Cagliari e Lazio, le altre due ad aver subito molte squalifiche, per le altre squadre di serie A non ci dovrebbero essere grosse novità, con i soliti infortunati e la quadratura della formazione che non dovrebbe cambiare di molto.
Il portiere che consigliamo per questa giornata di Fantacalcio è Consigli. Il portiere dell’Atalanta ha già dimostrato il suo valore con la maglia dell’Under 21, e di certo non dovrebbe avere difficoltà contro il peggiore attacco della serie A, quello della Reggina, a cui mancherà ancora il miglior realizzatore, Corradi, per problemi muscolari.
Per la difesa consigliamo Bocchetti, in un ottimo momento di forma, Kjaer, contro un Bologna che ha problemi proprio sul gioco aereo, e Zuniga, uno dei difensori più desiderati della serie A.
Per il centrocampo schieriamo Semioli, al rientro dopo l’ennesimo infortunio e che sarà determinante per il gioco della Fiorentina viste le assenze prima descritte; Kharja, in uno stato di forma impressionante; Pizarro, che per scardinare la difesa del Lecce, presumibilmente tutta arroccato all’indietro, verrà spesso cercato per i suoi tiri da fuori; ed infine Pirlo, che con le sue punizioni potrebbe essere una buona arma contro il Torino.
Per l’attacco, non si può fare a meno di Julio Cruz. E’ vero che l’argentino quest’anno non ha giocato molto, ma si sa che quando vede bianconero per lui è come il rosso per i tori. Ha una media realizzativa incredibile contro la Juventus, e non è detto che si sia fermata. Le altre due punte consigliate sono Lavezzi, che con la sua velocità potrebbe dare qualche problema alla difesa del Cagliari, e Floccari, dato che si prevede un mezzo assedio alla porta della Reggina.