Si ritorna in campo, e come ogni volta che ci sono le nazionali, il consiglio è quello di tentare (quando è possibile) di lasciar fuori quei calciatori che hanno giocato entrambe le partite in giro per il mondo, o almeno l’ultima, in particolar modo se si tratta di calciatori sudamericani, i quali ritornano in ritardo rispetto ai compagni e con il jet-lag da smaltire.
Le squadre più “inguaiate” in questa settimana sono il Bari, che oltre ai tanti infortuni ha poca concentrazione per le note vicende societarie, l’Udinese, con importanti titolari fuori per infortunio (vedi Inler, Obodo e Zimling), ma soprattutto la Lazio, che oltre a dover affrontare una squadra al top della condizione come la Juventus, si ritrova con mezza rosa infortunata, e con un grande punto interrogativo in attacco.
Il portiere consigliato per oggi è Handanovic, contro un Catania incerottato e senza ancora una vera identità, specialmente in attacco. In difesa schieriamo Mexes, sempre l’uomo più in forma dell’ultimo periodo della Roma, Kjaer, il quale potrebbe sfruttare il forcing che tutti si aspettano dal Palermo contro il Bari, e Moretti, che sembra piuttosto in forma in questo periodo.
Bisognerebbe anche cercare di sfruttare l’entusiasmo che c’è in casa Napoli, e quindi puntare su Hamsik, che è andato benissimo in nazionale ma ha saltato l’ultima partita per squalifica, e quindi è abbastanza riposato. Montolivo, il grande assente nella nazionale di Lippi, vorrà conquistarsi un posto per le ultime due gare, e poi puntiamo su Marcolini e Valdes, due centrocampisti che con i loro inserimenti sono sempre molto pericolosi.
Ancora una volta bisogna puntare sulla coppia Cassano-Pazzini, sempre con il dente avvelenato quando nelle vicinanze ci sono le partite della nazionale. Non potendo schierare entrambi, consigliamo Cassano, davvero ispirato ultimamente. Le altre due punte consigliate sono Eto’o, il quale potrebbe sfruttare lo spirito “offensivo” del Parma e Amauri, che nell’attesa di sapere cosa ne sarà del suo passaporto, cercherà di sbloccarsi. Dopo tanti pali colpiti nelle scorse partite, forse è arrivato il momento di segnare qualche gol.
BELLAAAAAAAAAAAAAAAAAA