Le fatiche, ma soprattutto gli infortuni, delle coppe europee condizioneranno molto la prossima giornata di campionato. Come abbiamo potuto osservare negli articoli scorsi, ci ritroviamo con la Juventus in emergenza in attacco, con Trezeguet misteriosamente fuori dai titolari ed Amauri infortunato; l’Inter senza i centrali difensivi, con Cordoba e Samuel che potrebbero recuperare all’ultimo minuto stringendo i denti; e la Roma, che per adesso è l’incognita maggiore, perché ha più di mezza squadra fuori tra squalifiche ed infortuni, e non si saprà fino a pochi minuti prima del calcio d’inizio chi sarà in grado di scendere in campo.
Sicuramente queste tre saranno con il morale sotto i tacchi, e quindi puntare sui calciatori avversari potrebbe rivelarsi un’ottima scelta, soprattutto su Sampdoria e Fiorentina, due squadre molto insidiose in questo periodo, anche se non al massimo della forma.
Per la porta, schieriamo Amelia, viste le tante difficoltà del Lecce ad andare in gol ultimamente, ed al fatto che, essendo cambiato il tecnico da pochi giorni, non è detto che questo sia stato in grado di insegnare al meglio i nuovi schemi sin da subito.
Per lo stesso discorso puntiamo su Kjaer, il danese che piace a mezzo mondo, e che, Fantacalcisticamente parlando, ha una quotazione ancora molto bassa. Dopodiché si possono schierare Talamonti dell’Atalanta, visto il cattivo periodo del Torino, e Felipe, dato che sta tornando quello di un paio di anni fa, quando era uno dei migliori centrali della serie A.
Viste le tante defezioni, soprattutto a centrocampo, del Catania, l’Udinese, sulle ali dell’entusiasmo per il risultato in Uefa, potrebbe avere il predominio, e quindi ci sentiamo di schierare Inler. Tante difficoltà anche per il centrocampo del Milan, con Kakà ancora fuori e con il rischio di forfait anche per Ambrosini e Beckham. Puntiamo quindi su Jarolim, molto convincente in questo periodo. Per il resto schieriamo Cozza, contro un Napoli ancora in cerca di sè stesso, e Foggia.
Per l’attacco, viste le tante assenze nel reparto arretrato nerazzurro, potremmo puntare su Gilardino, molto carico prima della partita che per lui è un mezzo derby. Al suo fianco troviamo Cassano e Jeda, visto che dalla loro ottima forma non si può prescindere.