Tanti, tantissimi gol in questa giornata, e quasi tutti dai calciatori più gettonati del Fantacalcio. Si prevedono calcolatrici bollenti per martedì, perchè i 31 gol provenienti quasi tutti da calciatori diversi faranno alzare considerevolmente la media punti di un bel pò di squadre. Per fortuna i nomi sono dei più disparati, dai soliti noti (vedi Gilardino, Milito, Di Natale), alle “riserve di lusso” (Muntari, Bellucci), e anche qualche sorpresa che non fa mai male.
Mancano i gol dei big della A, ma questo era facile prevederlo, non possono sempre segnare loro, e anche il capocannoniere stavolta ha passato una brutta domenica. Ha segnato, ma il rigore sbagliato praticamente lo fa rientrare tra quelli che hanno disputato una partita normale.
Sarà difficile trovare un portiere buono in questa domenica, dato che hanno subito quasi tutti gol. Solo in 4 sono stati immacolati, e tra questi la palma di migliore, a mio avviso, se la disputano Julio Cesar e Castellazzi per aver retto da soli la squadra almeno nel momento di maggior difficoltà. Tra i due vedo favorito il portiere doriano solo per una questione di quotazione.
Tre difensori sono andati in gol in questa domenica. Uno era già uno dei difensori più gettonati del Fantacalcio, Galloppa, già avvezzo al gol. Ora che è diventato anche rigorista è addirittura un affare. Un altro è una new entry per noi, e cioè Lopez del Cagliari, 34 anni e per la prima volta nella nostra top 11, meglio tardi che mai. Per il terzo posto in difesa si rifà vivo una nostra vecchia conoscenza, che però quest’anno stava collezionando più 5 che +3, e cioè Juan, che si è finalmente sbloccato.
A centrocampo le reti sono state ben 8. Data per scontata la presenza di Montolivo grazie alla doppietta nel primo anticipo, le altre tre maglie potrebbero andare a Dabo, perchè sostituire Ledesma e segnare dopo tanta panchina non è mai facile per nessuno, Cozza, perchè la Reggina è finalmente in ripresa e perchè la punizione del suo gol è stata un vero capolavoro, e alla fine ovviamente a Muntari, il match winner per eccellenza di giornata.
Attaccanti ad andare in rete questa settimana ce ne sono a bizzeffe. Cassano e Corradi nella nostra Fantaformazione ci saranno sicuramente grazie alle doppiette. Ma la terza maglia? A mio avviso sono in due a contendersela, due grandi: Totti e Lavezzi. La sensazione è che andrà al romanista (almeno la Roma ha vinto), ma la risposta l’avremo solo domani.