Tutti se lo aspettano, ma stavolta potrebbe essere la volta giusta. La gara contro il Livorno potrebbe essere l’occasione per la prima vittoria dell’era Zaccheroni, e per questo il consiglio di giornata è di puntare sui calciatori della Juventus, se ne avete in rosa. Assolutamente da evitare invece quelli della Lazio, che ha decine di infortunati e continui guai nell’aria, e attenzione alla situazione del Milan, con molti indisponibili e calciatori non al meglio, specie in difesa.
Se possibile, evitare anche i calciatori che hanno disputato la coppa Italia in settimana, anche se non è necessario farne a meno, visto che per lo più si tratta di calciatori che sono abituati a giocare ogni 3 giorni.
Il portiere consigliato è Sirigu. Diventato ormai titolare inamovibile nel Palermo, è in una forma strepitosa e contro avrà un Parma pieno zeppo di infortunati in attacco, tanto da doversi inventare Biabiany unica punta (anche se è un centrocampista), o dover ricorrere a Bojinov mezzo infortunato.
Nel reparto difensivo puntiamo sul buon momento di Malagò, in un Siena che, seppur senza buoni risultati, comincia a convincere, sul ritorno di Papasthatopoulos e sul ritrovato Pasqual.
In mezzo al campo i calciatori consigliati sono Donati, contro la sua ex Atalanta sempre più in crisi, Biabiany, che avrà più opportunità del solito di andare in rete, Candreva, che potrebbe dare un dispiacere al club che lo ha lanciato nel grande calcio, ed infine Mannini, che sta tornando quello dell’inizio del campionato.
Per quanto riguarda l’attacco, diamo fiducia al giovane Pozzi, il quale con il reintegro di Cassano dopo il litigio con Delneri, ha una delle ultime possibilità per mettersi in mostra. Accanto a lui schieriamo Denis, unico tra le punte del Napoli ad essere al 100%, ed infine Del Piero, che sta crescendo di condizione, e ha detto di volersi guadagnare un posto al Mondiale. Questa è l’occasione migliore per farsi notare da Lippi.