Fantacalcio: è la giornata dei “vecchietti”

Il 2008 si conclude con tante sorprese a livello di Fantacalcio. Nella Serie A dei ragazzini sono alcuni “anziani” a guadagnarsi la maglia dell’ultima top 11 dell’anno, anche prendendo in contropiede molti Fantallenatori che non se l’aspettavano.

Ci sono stati punteggi alti in questa giornata, ma non altissimi, visto che più che altro i gol sono fioccati per il Milan e poche altre squadre, mentre molti big hanno deluso. La prima sorpresa la troviamo già tra i portieri, dove, probabilmente per la prima volta, diventa il migliore Antonioli del Bologna. Il suo 6,5 è stato eguagliato solo da Carrizo, ma il costo del bolognese è di gran lunga inferiore al portiere della Lazio.

In difesa, oltre ai due che ci aspettavamo (Maicon con 12 punti eguaglia il record per un difensore, e Legrottaglie che porta a casa 10 punti), il terzo è veramente una sorpresa. Si tratta di uno dei nonnetti del calcio italiano, Giuseppe Favalli, che grazie all’assist, e ai suoi soli 5 Fantamilioni di quotazione raggiunge il 7,5.

A centrocampo c’era uno dei tanti brasiliani fantastici di giornata, Kakà con i suoi 14 punti, ovviamente migliore tra i centrocampisti. Ma insieme a lui ci sono persone non tanto avvezze alla top 11. Uno è ad esempio Baiocco, che mai avrebbe pensato di risultare tra i migliori contro la Roma; oppure Olivera, schierato per sostituire Milito e subito decisivo per il suo Genoa. Ma anche lo stesso Seedorf non è una presenza tanto scontata, dato che la sua alta quotazione molto spesso l’ha tenuto al di fuori della nostra Fantaformazione.

Il migliore in assoluto di giornata è senza dubbio Pato. Il papero rossonero ha portato a casa 15 punti, frutto di due gol e un assist, che segnano la sua miglior partita dell’anno. Per le altre due posizioni troviamo il giapponese terribile di giornata, Morimoto, alla sua prima doppietta italiana, e a completare il quadro dei “vecchietti”, come poteva mancare il miglior atleta italiano dell’anno: Alessandro Del Piero. Il punteggio finale per lui è 10,5, giusta conclusione di una stagione straordinaria.

Lascia un commento