E’ finito il trittico di partite in una settimana e ha lasciato il suo segno. Molti Fantallenatori se ne saranno accorti perché avranno visto molti dei loro giocatori sottotono a causa della stanchezza, oppure addirittura in panchina per il turnover, poco simpatico agli amanti del Fantacalcio.
Fatto sta che tutti questi elementi hanno contribuito a formare una 30^ giornata di campionato con pochi gol, e con punteggi altalenanti.
Formare una top 11 sarà abbastanza semplice, visti i pochi gol messi a segno, mentre anche le migliori formazioni dei veri tornei di Fantacalcio prevediamo avranno punteggi bassi, viste le indisponibilità di molti giocatori (vedi infortuni vari nel Milan e nell’Inter, o l’ingresso di Borriello due volte consecutive dalla panchina, giusto per fare degli esempi).
Il miglior portiere della giornata sarà sicuramente Polito del Catania che ha parato un rigore a Doni e non ha preso gol per tutta la partita. Il punteggio previsto per il portiere siciliano potrebbe essere a due cifre, ma ci permettiamo di dare una maglia, almeno simbolica, al portiere che ha giocato meglio nella giornata, e che potrebbe essere considerato il numero 12. Stiamo parlando di Julio Cesar, vera e propria saracinesca dell’Inter, che non può fare davvero nulla nelle due reti bianconere, ma che può evitare che gli avversari dilaghino, compiendo anche interventi miracolosi che lo fanno essere senza dubbio il migliore in campo.
In difesa i marcatori sono stati Panucci, Konko e Tonetto, quindi non sarà difficile stabilire chi saranno i migliori tre di giornata. La cosa si fa più difficile a centrocampo, dove i marcatori sono stati ben 7. Con molta probabilità potrebbe finire nella nostra top 11 Pasquale Foggia, uno dei centrocampisti più in forma del momento, che quando sta bene fa girare tutta la squadra. Il napoletano fa una partita strepitosa, e insieme a Jeda è incontenibile, facendo impazzire la difesa della Samp che nemmeno Pato e compagni tre giorni prima sono riusciti a perforare.
Un altro centrocampista che potrebbe entrare nella nostra Fantaformazione, e che mai ci saremmo aspettati, potrebbe essere Nuno Maniche, schierato da Mancini nel secondo tempo per ovviare alle tante assenze a centrocampo, che riapre una partita che sembrava ormai chiusa, e al novantesimo colpisce anche il palo che lo avrebbe fatto diventare l’eroe di giornata. Chissà se avesse trovato più spazio come sarebbe andata a finire. Tra gli altri centrocampisti va sottolineato lo stato di grazia di Brienza, che da quando è andato alla Reggina non ha più smesso di segnare, diventando uno dei centrocampisti più prolifici del campionato. La quarta posizione potrebbe andare a Giovinco, che aveva l’arduo compito di perforare la difesa romanista in un ruolo non suo, visto che lui nasce trequartista, ma viene impiegato da punta, a causa delle tante assenze tra i biancazzurri. Ebbene lui svolge bene il suo compito e segna pure. Non gli si può chiedere però di risolvere la partita con i giallorossi, sarebbe veramente troppo.
Tra gli attaccanti questa settimana troviamo due autori di doppiette: Amauri e Maccarone. Entrambi sicuramente entreranno nella nostra formazione, mentre per l’ultimo posto ci sarà battaglia tra 7 giocatori. Una volta tanto vogliamo regalare la maglia da titolare non all’attaccante che ha fatto il gol più bello, ma a quello più maltrattato di tutti, e che merita maggior rispetto. Stiamo parlando del Pampa Sosa, che gioca pochissimo nel Napoli dove potrebbe prendere benissimo il posto da titolare di Calaiò, ma viene invece impiegato pochissimo, e quelle poche partite che fa gli sono sufficienti per andare in gol. Chissà che Reja non gli dia le attenzioni che merita.