Il trucco per vincere al Fantacalcio, si sa, sono i difensori. Mentre gli attaccanti prima o poi segnano tutti, e con i centrocampisti si finisce con il pareggiare, è azzeccare il difensore giusto che fa la differenza. E quest’anno il difensore giusto è Riise. Mentre lo scorso anno è andato un po’ così così, quest’anno l’ex Liverpool sta tornando quello visto in Champions League. E’ convincente in difesa e all’occorrenza segna pure.
Ma è un po’ tutta la difesa quest’oggi ad alzare i punteggi tenuti molto bassi specialmente dal centrocampo. Ma partiamo dal portiere. In top 11, tra i tanti 6,5, spicca il 7 di Julio Cesar, che si conferma ancora una volta il miglior portiere del campionato italiano. Di 7 invece in difesa se ne sono visti tanti. Anzi, non ci sono mai stati punteggi tanto alti come in questa giornata, sintomo che in alcune partite gli attaccanti hanno deluso parecchio. Ma sono le reti a fare la differenza e allora premiamo Riise come miglior difensore di giornata, con il suo 10, stesso punteggio di Stendardo, un altro da tenere sempre d’occhio perché segna ogni stagione quei 2-3 gol, e Caceres, che grazie all’assist arriva ad 8.
Molto deludenti i centrocampisti. Nonostante i 5 marcatori, i punteggi sono stati molto bassi. A parte i migliori, Brighi, autore di una doppietta ed un assist che lo portano addirittura a 14,5, e Rossi, due gol e 13,5, gli altri due punteggi più alti sono stati due 9,5, e cioè Semioli e Conti.
Male anche in attacco, dove spiccano le doppiette di Del Piero e Huntelaar (13,5 anche per loro), mentre il terzo, il solito Di Natale, arriva “solo” ad 11 punti.