Si prospettano punteggi molto bassi in questa giornata di Fantacalcio. Fino ad un quarto d’ora dalla fine delle partite, nessuno dei primi 40 cannonieri della classifica di A aveva ancora messo a segno una rete. Complici anche le poche reti di giornata, solo 17, o gli impegni di coppa (che peraltro hanno portato bene visto che solo l’Udinese non ha vinto), ma fatto sta che soltanto gli attaccanti della Fiorentina risultano tra i calciatori più utilizzati nei vari Fantacampionati ad essere andati in rete in questa giornata.
Nessuna doppietta e molti nomi nuovi, con la sorpresa Trezeguet, che rientra dopo una lunga assenza e va a segno, e che potrebbe rientrare subito nella top 11 perché l’infortunio prolungato aveva fatto precipitare la sua quotazione dai 34 milioni di inizio stagione ai solo 3 di due giorni fa.
Essendoci stati pochi gol, saranno anche in molti i portieri a raggiungere buoni punteggi, e difese a fare la differenza, tanto da essere avvantaggiati coloro che hanno puntato sul modificatore di difesa. Senza rigori parati, la sfida del miglior portiere di giornata è giocata da Abbiati (per il punteggio) e da Bizarri (per la quotazione), con un leggero vantaggio per il portiere del Catania.
In difesa c’è il record di marcature: ben 6 in una giornata sola non si erano mai registrate. A questo punto, visto che i voti ai difensori sono più o meno sempre gli stessi, i tre favoriti di giornata possono essere quelli con quotazione inferiore, e quindi Morero del Chievo, Capuano del Catania e Britos del Bologna.
6 sono anche i centrocampisti ad essere andati in rete, e qui probabilmente bisognerà escludere Cambiasso e Taddei per una questione di Fantamilioni. Favoriti quindi per l’ingresso nella top 11 saranno Seedorf, Sissoko, Foggia e Jankovic.
Altro record di giornata, il numero delle reti degli attaccanti. Non credo sia mai accaduto che in un’intera giornata di campionato le punte segnassero meno dei difensori, ma così è accaduto oggi. Posto assicurato quindi per Trezeguet, visto che la sua quotazione è bassissima. Posto sicuro per lo stesso motivo anche per Balotelli. La terza posizione probabilmente andrà a Mutu per la grande prestazione, ma anche in questo caso si giocherà tutto con i mezzi punti.