Scegliere i centrocampisti ormai è diventato quasi come scegliere degli attaccanti. Quasi tutte le squadre puntano sul centrocampo con il vertice alto, il quale in fase offensiva diventa quasi una seconda punta, mentre quelle che non lo fanno giocano spesso sugli inserimenti dalle retrovie. Per questo identificare quali saranno i calciatori in grado di fare questo tipo di gioco risulta fondamentale per riuscire a mettere in cassa quanti più punti possibile nel Fantacalcio.
Un consiglio preliminare è di non farsi attrarre dalle alte quotazioni. A differenza di quanto avviene per gli attaccanti, un centrocampista con la quotazione alta non vuol dire che sarà quello che segnerà di più, e la dimostrazione è stato Diego lo scorso anno, che costava più di tutti e alla fine si è dimostrato uno dei più deludenti. Ma non è detto che quest’anno la storia non cambi. Nella maggior parte dei tornei lo juventino continua a mantenere un alto valore, e forse questo è dovuto al fatto che Delneri lo fa giocare quasi da attaccante. Questo gli permetterà di vedere la porta molto più rispetto allo scorso anno, quindi pensare di prenderlo, nonostante la brutta stagione appena trascorsa, non sarà un errore.
Se volessimo valutare i centrocampisti dal punto di vista delle opportunità di segnare, i nomi sono più o meno sempre gli stessi, con Stankovic, De Rossi, Hamsik, Sneijder e via dicendo. Su questi non c’è bisogno di consigli, anche se l’unica indicazione doverosa è l’evitare di prenderne più di due a squadra, altrimenti i costi lieviterebbero e non vi resterebbero abbastanza Fantamilioni per puntare ad attaccanti importanti.
Se giocate con la Gazzetta o il Corriere dello sport, che richiedono 8 centrocampisti, il consiglio è di puntare su 2 costosi, 3 di fascia media e 3 sorprese; se invece giocate con Sky o Repubblica, che prevedono solo 6 centrocampisti, la suddivisione è 1-3-2.
I calciatori di media fascia sono i più importanti perché tra questi spuntano quelli che si riveleranno decisivi, ma che non sembrano così fondamentali all’inizio, partendo così con quotazioni piuttosto basse. Ecco qualche nome su cui puntare: Baiocco, Bentivoglio, Boateng, Brocchi, Caserta, Conti, Galloppa, Giacomazzi, Inler, Hernanes, Jankovic, Ljajic, Veloso. Questi sono solo alcuni dei nomi da tenere in considerazione, ma anche altri calciatori potrebbero rivelarsi importanti, anche se al momento rappresentano un’incognita come Appiah che quando sta bene è uno dei migliori centrocampisti, ma appunto, il problema è: quando sta bene? Da valutare anche Zuculini, Olivera e i tanti nuovi arrivi dall’estero, per vedere come si adatteranno al campionato italiano.
E poi c’è la sezione delle sorprese. Tra le possibili “seconde linee” che potrebbero diventare tra i centrocampisti più importanti segnaliamo Cerci, Colucci, Coppola, El Kaddouri e Parolo. Il resto lo lasciamo al vostro istinto.
Commenti (1)