E siamo giunti al capitolo più “caldo”, quello degli attaccanti. Questo è il ruolo che decide chi vince e chi perde ogni anno al Fantacalcio, l’importante è individuare con largo anticipo chi sarà il capocannoniere e i suoi vice. Nella maggior parte dei casi delle annate precedenti, il favorito non diventava mai capocannoniere. Chi infatti lo scorso anno avrebbe puntato su Di Natale? E chi due anni fa avrebbe puntato sul Milito trentenne tornato al Genoa o su Di Vaio? L’importante dunque è scoprire chi sarà la sorpresa di quest’anno, e i nomi non mancano.
Un buon modo di puntare al “colpaccio” è quello di acquistare il centravanti principale delle squadre che non giocano le coppe. Chi è impegnato o in Champions o Europa League è più stanco e meno lucido di altri, corre il rischio di infortunarsi e di rimanere fuori per il turn over. Per questo motivo dei buoni attaccanti su cui puntare sono Gilardino, Di Vaio, Possanzini, Acquafresca, Maxi Lopez, Pellissier, Zarate e come al solito Di Natale.
Ma almeno un attaccante delle big ci vuole, uno di quelli da una ventina di gol a stagione. Il consiglio è di non prenderne più di uno perché altrimenti il costo sarebbe eccessivo, a meno che le vostre finanze non ve lo permettano. In questo caso, scegliendo tra le punte impegnate nelle 7 squadre che giocano le coppe, consigliamo Milito, Amauri, Pazzini, Vucinic, Quagliarella e Pato. Se si vuol spendere qualche milione in meno e correre qualche rischio in più si può puntare anche su Adriano, Ronaldinho o Cassano, ma questi giocatori sono spesso discontinui e non segnano tantissimo, quindi nonostante siano tecnicamente tra i migliori della serie A, ai fini del Fantacalcio non sono molto “appetibili”. E poi c’è sempre l’incognita Totti, il quale quando gioca ha la media migliore di tutti, ma il problema è che ha l’infortunio facile. Costando tantissimo, com’è giusto che sia, puntare su di lui è una scommessa davvero rischiosa.
Se invece vi serve qualche attaccante interessante da inserire in rosa, magari spendendo poco e prendendolo come ultima alternativa, vi consigliamo Babacar, Budan, Ighalo e Obinna, mentre per il sesto attaccante, quello che serve solo per fare numero, non ci sono molti consigli, dato che i calciatori da 1-2 Fantamilioni non hanno quasi nessuna possibilità di giocare. Se però vogliamo scegliere chi ha qualche opportunità in più possiamo indicare Destro, Caputo, Forestieri, Kozak, Adiyah e Ragatzu.