Nella prima giornata in cui nessun difensore va in rete, ed i punteggi rimangono piuttosto bassi, è il centrocampo a spiccare come ago della bilancia. La giornata appena trascorsa ha visto molti parimerito, segno che non c’è nessuna squadra che domina, e che il weekend di calcio non è stato esaltante, ma avrà fatto vincere solo quei Fantallenatori con l’occhio lungo che avranno azzeccato le mosse giuste.
I parimerito cominciano tra i portieri, dove sono addirittura in 5 a raggiungere il punteggio finale di 6,5. Ma la palma di migliore va, per la prima volta in questa stagione, a Julio Sergio per due motivi: per essere il portiere, tra quelli con questo punteggio, ad avere la quotazione inferiore, e perché il suo voto in pagella è stato 7 (sceso per l’ammonizione), che ai fini del modificatore di difesa conta molto.
Il reparto più deludente di questa giornata è senza dubbio la difesa, con solo Balzaretti che ha portato a casa un bel 7,5 che vuol dire una prestazione eccellente. Per il resto, non essendoci state reti, bisogna scegliere tra i tanti 7 in pagella, e dunque i due con la quotazione più bassa sono i due difensori del Brescia Martinez e Zebina. Dopotutto fermare l’attacco dell’Inter non dev’essere stato facile.
Ma come dicevamo, il centrocampo è da 10 e lode, e così i quattro che entrano nella nostra top 11 ottengono tutti il punteggio di 10 tondo, e cioè Ambrosini, Cerci, Conti e Flamini, tutti con un 7+3.
Ed infine l’attacco, dove il dominatore è ancora uno dei migliori attaccanti della serie A, Edinson Cavani, che con la sua doppietta porta a casa ben 13,5 punti. A finire nella nostra formazione dei migliori di giornata sono anche due degli eroi degli ultimi tempi, e cioè il sempreverde Di Vaio (11 punti) e l’astro nascente Pinilla (10,5). Dopotutto se riesce a tenere in panchina gente come Miccoli, Maccarone ed Hernandez, un motivo ci dev’essere.