Partiamo dall’analisi di questa giornata di Fantacalcio con una precisazione. Coloro che hanno in campo calciatori di Bologna o Fiorentina possono mettersi l’anima in pace, i loro giocatori, che fossero tra gli 11 di partenza o no, prenderanno il 6 politico in pagella. Se effettivamente dovesse disputarsi stasera la gara (cosa molto improbabile viste le condizioni del campo), ciò non sarebbe conteggiato nel calcolo dei punteggi, lasciando nel limbo una trentina di calciatori.
Per il resto, è stata un’ottima giornata per chi in campo aveva calciatori del Milan e del Cagliari. Nonostante le reti non siano state poche, siamo pronti a scommettere che la maggior parte dei calciatori nella top 11 di giornata apparterrà a questi due club, e comunque questi saranno quelli che decideranno gran parte delle super-sfide tra Fantallenatori.
A partire dal portiere. Ci sono buone speranze per Abbiati, sempre determinante con le sue parate quando il risultato è ancora in bilico. L’unico ostacolo al primato potrebbe essere rappresentato dalla quotazione troppo alta, e per questo potrebbe essere superato da Campagnolo (che ha parato un rigore ma ha subito due gol), o dal debuttante Consigli.
Capita sempre più spesso che siano due i difensori che all’interno della giornata vadano in gol. E così capita che uno di quelli con la media voto più bassa della serie A, Burdisso, grazie al gol si candidi ad un posto nella top 11. Insieme a lui molto probabilmente comparirà Criscito, mentre per la terza maglia da titolare ci sono buone possibilità per Abate, autore di una discreta partita e dell’assist per Bianchi.
A centrocampo abbiamo l’unica doppietta di giornata, ed è quella di Pizarro che sicuramente otterrà il punteggio più alto di tutti (anche se si è fatto respingere un rigore). Sono altri 9 i centrocampisti ad andare in rete, e molto probabilmente saranno quelli con le quotazioni più basse ad avere la meglio. Da questo punto di vista Rigoni e Biondini sono avvantaggiati, mentre se dovessimo valutare la prestazione, allora sarebbe Ambrosini che potrebbe guadagnare la quarta maglia.
Tra i tanti attaccanti ad andare in gol molto probabilmente, per la bellezza della sua rete, Quagliarella otterrà il voto più alto. Strepitosa anche la gara di Pato, mentre per la terza maglia da titolare ci potrebbe essere una battaglia tra Pazzini e Rolando Bianchi. Con le punte del Cagliari pronte a subentrare.