Il derby d’Italia è il derby più incerto di tutti. Come sempre è una di quelle gare in cui ogni calciatore può fare un partitone o essere l’anello debole della squadra, e non essendoci assenze rilevanti nei due schieramenti, se non gli infortunati di lungo corso, i Fantallenatori possono permettersi di rischiare tutti gli juventini e gli interisti che hanno in squadra, perchè lo spettacolo è assicurato.
Un pò meno da rischiare invece sono i calciatori di Fiorentina e Udinese. Le due “quarte forze” del campionato si affrontano più o meno con tutti i titolari in campo (solo Quagliarella è in dubbio) e siccome la posta in palio è alta c’è il rischio di assistere ad una gara noiosa con punteggi bassi alla fine per entrambi gli schieramenti.
Il portiere consigliabile per questa giornata comunque è Iezzo. Il Napoli in casa è una delle squadre più temibili del campionato, e contro avrà un Cagliari con Acquafresca in forse per una contusione. Se dovesse giocare Larrivey titolare il portiere napoletano potrà passare una domenica abbastanza serena.
In difesa è il momento, per i fan di Materazzi, di metterlo in campo. Quale miglior occasione della squalifica di Cordoba per guadagnarsi un posto da titolare, e soprattutto nella partita più importante del campionato. Si sa che Materazzi in queste gare si esalta, e quindi fiducia a lui. Altre maglie da titolare per Manfredini, in forma in quest’ultimo periodo, e Gastaldello, per una Samp che sta finalmente cominciando a carburare.
A centrocampo, come in attacco, ci vuole almeno un rappresentante della Lazio e uno del Genoa. Si prospetta una gara da tanti gol, e quindi tra assist e possibili reti ci aspettiamo tutti punteggi molto alti. I favoriti stavolta sono Mauri da una parte e Sculli dall’altra. Spazio anche a Nedved, un altro che si esalta in queste gare importanti, ed infine per Flamini, prima o poi questo ragazzo si dovrà sbloccare.
Gli attaccanti consigliati di questa giornata sono più che altro quelli che, nonostante le indiscutibili doti, non sono stati convocati nelle varie nazionali, e quindi hanno più energia dei compagni. Di conseguenza vedrei bene Cassano, Rocchi e Miccoli, soprattutto quest’ultimo che in quelle poche gare che ha disputato quest’anno ha quasi sempre segnato, e non vedo perchè dovrebbe fermarsi proprio stavolta.