Si ritorna dalla settimana di coppa, e come tutte le settimane internazionali, le squadre rientranti sono un pò acciaccate, e nel caso della Roma, anche con il morale sotto i tacchetti. Di queste situazioni potrebbero approfittarne le “piccole”, le squadre cioè non coinvolte nelle gare infrasettimanali (anche se ci sono state 3 partite di coppa Italia), e quindi la variabile della fatica, visto che siamo ad inizio stagione, potrebbe farsi sentire.
Nel dubbio nello schierare la formazione quindi consigliamo di evitare di inserire calciatori delle 8 squadre impegnate in Champions e Uefa, mentre per quanto riguarda la Coppa Italia non ci saranno problemi, dato che molto spesso le formazioni erano composte da panchinari.
Per la porta consigliamo Handanovic. La difesa dell’Udinese si è dimostrata all’altezza già contro il Borussia, e anche se probabilmente non ci sarà Ferronetti, uscito anzitempo giovedì scorso, contro troverà un Napoli senza il suo uomo simbolo, Lavezzi, che ne avrà almeno per un paio di settimane. Quindi si prospetta una gara dura per gli avanti napoletani.
In difesa consigliamo Nef, per lo stesso motivo di Handanovic, ma anche perchè più fresco dato che non ha giocato in Uefa e poi perchè vorrà sfruttare le poche occasioni che Marino gli offrirà; Malagò, per un Chievo che affronterà una Sampdoria con il solo Cassano in attacco; ed infine Antunes, che pare essersi ambientato molto bene a Lecce.
I centrocampisti consigliati sono Almiron, apparso molto in palla mercoledì scorso ed è come rinato in Toscana; Ferreira Pinto, contro il Catania che giocherà con le 3 punte e quindi avrà molta libertà a centrocampo; Simplicio, che è tornato quel trascinatore che era anche l’anno scorso; e poi l’interista Mancini, che pare in una forma strepitosa, e si sa che quando sta bene fa molto male agli avversari.
Infine per l’attacco la punta con più chance di far bene in questa giornata è Iaquinta per diverse ragioni. Prima di tutto perchè gioca contro la peggior difesa del campionato, poi perchè il Cagliari in casa non si lascia schiacciare, e con la sua velocità è una buona arma per il contropiede, ed inoltre dovrà sfruttare al meglio lo spazio lasciato libero da Del Piero e Trezeguet infortunati, cercando di guadagnarsi un posto da titolare. Il secondo attaccante consigliato è Tiribocchi, stranamente ancora a secco in questa stagione, ma crediamo che non lo sarà ancora per molto; ed infine Cavani, che voci da Palermo danno in forma strepitosa, oggi all’esame di maturità contro una delle squadre migliori in questo inizio di campionato, il Genoa.