Ma analizzando le formazioni, anche loro non se la passano bene. I viola hanno mezza squadra infortunata, tra cui il calciatore più importante, Adrian Mutu, fuori per un mese, e senza Pazzini (che forse potrebbe stringere i denti e recuperare all’ultimo) e Osvaldo infortunati e Vieri squalificato, difficilmente potranno aver ragione del Livorno, pur non nelle migliori condizioni. I rossoneri invece hanno perso la fonte del loro gioco, Kakà, per quasi un mese per i perduranti problemi al ginocchio, e mancando anche di Ronaldo che ha finito la stagione, e con un Gilardino a mezzo servizio, in attacco ci si affida al 18enne Pato. Senza contare anche le assenze di Seedorf e di Nesta che ormai fanno tornare il Milan sulla Terra tra le squadre “normali”.
Infatti in porta schiererei per la prima volta Marco Amelia, dato che la Fiorentina difficilmente pungerà in attacco.
In difesa spazio a Bonera in ottima forma (la sua media è sempre sopra la sufficienza quest’anno); Loria, che contro il Cagliari potrebbe anche ritrovare quel gol che ha caratterizzato la sua scorsa stagione, ma che quest’anno ha trovato molto poco; e Konko del Genoa, che contro il Napoli ancora orfano del suo attacco titolare avrà vita facile in difesa, e potrà sganciarsi facilmente dato che i centrocampisti azzurri hanno quasi tutti caratteristiche da centrali.
L’ultimo posto in attacco va a Saudati. Quest’anno il Palermo ha sempre faticato davanti al proprio pubblico, e in casa ha sempre subito gol. L’Empoli al contrario sembra aver trovato un buon gioco e sta anche segnando parecchio ultimamente. Credo sia arrivato il momento per tirarsi fuori dalla zona pericolosa della classifica.
Commenti (1)