Super Borriello è l’affarone di stagione. E’ lui il capocannoniere del campionato, e dire che il suo costo in Fantamilioni ad inizio anno era un terzo di quello di Trezeguet e Totti.
3 gol nell’ultima di campionato per convincere Donadoni a convocarlo in nazionale, e per convincere i giornalisti della Gazzetta a metterlo in prima fascia tra le punte del prossimo anno. E’ lui sicuramente il miglior giocatore della giornata, sia per le tre reti, una più bella dell’altra, sia per il lavoro da ariete che consente anche ai compagni di andare in gol, e per le belle giocate che regala al pubblico rossoblù.
Ma dietro di lui gli altri non stanno a guardare. Ben 5 sono le doppiette di giornata, e una valanga di gol che avrà mandato in tilt gli amanti delle statistiche. 35 reti in una giornata non sono cose che si vedono tutti i giorni, e con questo i Fantallenatori ringraziano, scaricando le batterie delle proprie calcolatrici per contare quanti punti saranno in grado di fare.
In un weekend che vede un 4-4, un 5-3, e tantissimi gol nelle altre gare, è difficile trovare il miglior portiere di giornata, anche perchè il super Kalac ha finalmente preso gol, dopo cinque giornate di imbattibilità. E così siamo in un certo senso “costretti” a consegnare la palma del migliore al portiere dell’Empoli Bassi, capace di parare l’unico rigore sbagliato di giornata, e regalare la vittoria ai toscani.
In difesa, oltre alla già citata ottima prova dei giocatori della Reggina di sabato, si distinguono anche i reparti arretrati della Roma e dell’Empoli, con Cicinho in gol, ma poi espulso, e con una diga biancazzurra capace di bloccare uno degli attacchi più prolifici del campionato, quello catanese. In una carriera che dura da circa vent’anni, probabilmente questa sarà la prima volta che Valerio Bertotto, classe ’73, rientra tra i migliori difensori di giornata, dato che è riuscito a segnare il suo quinto gol in carriera. Un pò casuale forse, ma sempre un +3 che può far comodo.
A centrocampo il migliore è senz’altro Gasbarroni, autore di due gol e di un’ottima partita, ma tra le partite di domenica spunta su tutti Sebastian Giovinco, scuola Juve, che si carica sulle spalle il suo Empoli, segna un gol da vera punta e mette il suo zampino nella rete del compagno Budel, al suo secondo gol in A. Ottima anche la prova di Ambrosini che decide di fare l’attaccante aggiunto nel posticipo, e che oltre a segnare regge quasi da solo il centrocampo del Milan. Da segnalare anche la rete di Leon, la terza di questo campionato, che dimostra come più che il centrocampista, l’honduregno giochi da seconda punta, e pur non disputando tutte le gare, avrà fatto la gioia dei suoi Fantallenatori.
Il capitolo attaccanti è il più complesso in questa giornata. Infatti se diamo per assodato che il migliore è senza dubbio Borriello con la sua tripletta, e che Stellone entrerà sicuramente nella top 11 grazie ai suoi due gol e all’assist, per il terzo posto ci sarà una vera e propria battaglia.
Infatti ci sarebbero Floccari, Di Natale e Calaiò che si contendono la posizione, e la gara sarà veramente dura. I giornalisti della Gazzetta daranno ragione all’atalantino in grado di mettere dentro le uniche due occasioni che ha avuto, all’udinese, che ha segnato su due rigori, ma ha offerto un’ottima prestazione dal punto di vista del gioco, o al napoletano che è considerato la quarta punta dei partenopei, e che se Lavezzi non fosse stato influenzato avrebbe guardato la partita dalla panchina? E se invece tra questi tre si aggiungesse anche Cassano, che ha segnato un solo gol, ma che ha fatto impazzire i difensori interisti, capaci di fermarlo solo con le cattive?
A questi enigmi sapremo rispondere solo domani, ma per adesso, un consiglio, non cominciate già a fare i calcoli, potreste andare in tilt peggio della vostra calcolatrice.