Forse è sbagliato lasciarsi andare a facili entusiasmi, ma non si può nascondere che la nazionale azzurra abbia ricevuto un grosso regalo in fase di sorteggio per i prossimi mondiali con avversari, almeno sulla carta, abbastanza abbordabili. Scampato il pericolo di ritrovarsi di fronte Francia, Portogallo, Serbia e qualcuna delle temibili africane tutte muscoli, corsa e resistenza, all’Italia sono toccate nell’ordine Paraguay, Nuova Zelanda e Slovacchia.
I precedenti sono tutti a favore degli azzurri, con un 4-3 rifilato alla Nuova Zelanda lo scorso giugno (nel primo ed unico incontro tra le due formazioni), un 2-0 ed un 3-1 contro il Paraguay (rispettivamente nel ’50 e nel ’98) ed il 3-0 contro la Slovacchia nel 1998.
Poche gare, dunque, tra l’Italia ed i futuri avversari, ma se la statistica conta qualcosa, possiamo tirare un bel sospiro di sollievo e guardare con fiducia al passaggio al turno successivo. Tutti contenti, dunque? Quasi.
Marcello Lippi, presente a Città del Capo per il sorteggio, ha elogiato le qualità degli avversari, non sentendosi affatto tranquillo:
Non sono né pensieroso e né soddisfatto. Bisogna essere realisti, verificare il valore delle squadre, le caratteristiche e prepararci ad affrontarle uno alla volta. Un avversario diventa difficile nella misura in cui lo consideri facile. Il Paraguay è un avversario forte, è stato per due anni in testa nelle qualificazioni sudamericani, la Nuova Zelanda l’abbiamo già vista e la conosciamo e la Slovacchia è cresciuta, ha giocatori interessanti. Bisogna affrontare tutti con il massimo dell’attenzione, poi se saremo bravi a superare il girone cominceremo a pensare ad altre cose.
Un modo per mettere le mani avanti? Forse si, ma di certo l’Italia può dirsi più fortunata di altre squadre, che si ritroveranno ad affrontare avversari ben più temibili. Non parliamo certo di gironi di ferro, ma cosa dovrebbe dire allora la Germania che dovrà vedersela con Ghana e Serbia? Per non parlare poi del Brasile, che sarà pure favorito per la vittoria finale, ma intanto si ritrova sulla strada squadre come Costa d’Avorio e Portogallo.
Non dovrebbe aver problemi di sorta la Spagna, sorteggiata nel girone di Cile, Honduras e Svizzera, così come l’Argentina, che Nigeria a parte, dovrà vedersela con Corea del Sud e Grecia. Abbordabile anche il girone della Francia (Sudafrica, Messico e Uruguay) e quello dell’Inghilterra con Algeria, Slovenia ed Usa, mentre l’Olanda, promossa testa di serie ai danni dei francesi, si ritroverà davanti Danimarca, Giappone e Camerun.
Insomma, i giochi sono fatti. Ora non ci resta che prepararci al meglio per difendere il titolo di Campioni del Mondo!
Luckz 5 Dicembre 2009 il 12:55
Faremo vedere a tutti chi sono i Campioni del Mondo!!! Spero con tutto il cuore di ripeterci!