Bulgaria – Italia 2-2, azzurri deludenti verso Brasile 2014

di Redazione 4

 Qualificazioni Mondiali 2014 – Prima giornata Gruppo B
Stadio Vasil Levski Stadion di Sofia

Bulgaria – Italia 2-2

Reti: 30′ pt Manolev (B); 36′ pt e 40′ pt Osvaldo (I); 21′ st Milanov (B)

Inizia questa sera l’avventura dell’Italia verso i Mondiali del Brasile 2014. La nazionale allenata da Cesare Prandelli torna a disputare una partita ufficiale dopo l’ottimo Euro 2012, dove è stata fermata solo in finale dalla Spagna. Il debutto nel gruppo B è in trasferta contro l’ostica Bulgaria, una nazionale un po’ in ombra negli ultimi anni ma comunque in grado di dare diverse grane, soprattutto agli italiani.

Prandelli si affida al tandem Osvaldo-Giovinco per scardinare la difesa avversaria, mentre Manolev, Popov e Gargorov compongono il tandem offensivo nei padroni di casa.

>> LEGGI LE PAGELLE DEGLI AZZURRI

OSVALDO SALVA ITALIA – Se dovessimo giudicare la prima mezz’ora degli azzurri dovremmo esclusivamente essere molto cattivi. I vice-campioni d’Europa entrano in campo nel peggiore dei modi, senza riuscire a imbastire gioco e piegare gli avversari, che al contrario si presentano molto tonici e determinati e vanno in un paio di occasioni vicini al clamoroso vantaggio. L’Italia è in panne, brutta, senza idee, confusa: lontana parente della squadra tenace e forte ammirata all’europeo. E alla mezz’ora, meritatamente la Bulgaria passa con Manolev che con una conclusione dai 20 metri sorprende un Buffon non proprio attentissimo.

>> GUARDA VIDEO E INTERVISTE DI BULGARIA-ITALIA 2-2

La rete subita per fortuna scuote gli azzurri che nel giro di pochi minuti ribaltano la partita con una doppietta di Osvaldo: primo gol, di sinistro e di rapina, secondo di testa e con fortunata deviazione in rete di un difensore bulgare. L’Italia chiude il primo tempo in vantaggio, ma in maniera assolutamente immeritata.

ORGOGLIO BULGARO – Nella ripresa purtroppo le cose non migliorano. I nostri continuano a essere letteralmente in balia del modesto avversario e con il passare dei minuti la differente condizione fisica si fa chiaramente sentire. Al ventunesimo arriva il giusto 2-2 per i bulgari, con Milanov che insacca alle spalle di Buffon con l’interno sinistro del piede. L’Italia non c’è, soffre e in più di un’occasione rischia addirittura la terza rete, ma gli interventi del portiere della Juventus salvano gli azzurri dalla completa figuraccia.

Photo credits | Getty Images

Commenti (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>