Essere arrivati secondi ad Euro 2012 è stato un toccasana anche per la classifica Fifa dell’ Italia. La squadra azzurra è riuscita finalmente a tornare in Top Ten, scalando dallo scorso mese ben sei posizioni e passando dalla dodicesima alla sesta piazza del Ranking. Saldamente al comando la Spagna, che era già in testa e che dopo le prestazioni fornite in Polonia e Ucraina ha ribadito ancora una volta la sua leadership mondiale.
TOP Oltre alla già citata Spagna, molto bene anche la Germania che è riuscita a riscavalcare l’Uruguay e piazzarsi in seconda posizione a 1502 punti. Ricompensata anche un altra semifinalista di Euro 2012, il Portogallo che balza dal decimo al quinto posto. Quarta l’Inghilterra che guadagna due posizioni. Premiate dall’ europeo anche la Grecia, che passa dal quindicesimo al dodicesimo posto e la Rep. Ceca adesso diciottesima e prima ventisettesima. C’è però una nazionale che ha fatto meglio di tutti guadagnando addirittura quarantun posizioni in un colpo solo. Quale? Thaiti, che ha vinto la Coppa delle nazioni oceaniane 2012 e guidata da Eddy Etaeta è passata dalla centosettantanovesima posizione alla centorentottesima attuale. La squadra parteciperà sicuramente alla prossima Confederation Cup, così come Spagna e Italia.
FLOP E’ ovviamente l’Olanda la nazione ad aver peggiorato le cose più di tutte dopo l’Europeo. La squadra di Robben è infatti precipitata dal quarto all’ ottavo posto. Il Brasile paga la sconfitta di giugno contro l’Argentina e scivola fuori dalla top ten, finendo undicesima. Perdono una posizione anche Croazia e Danimarca ora rispettivamente nona e decima del Ranking. La prossima classifica sarà stilata l’8 agosto, ma non dovrebbero esserci grandi scossoni visto che non sono in programma competizioni tra le nazionali
CLASSIFICA FIFA:
1. Spagna 1691 punti (–)
2. Germania 1502 punti (+1)
3.Uruguay 1297 punti (-1)
4. Inghilterra 1294 punti (+2)
5. Portogallo 1213 punti (+5)
6. Italia 1192 punti (+6)
7. Argentina 1095 punti (–)
8. Olanda 1079 punti (-4)
9. Croazia 1050 punti (-1)
10. Danimarca 1017 punti (-1)
Photo Credits | Getty Images
1 commento su “Ranking Fifa, l’Italia recupera sei posizioni”