In occasione dell’ultima gara di qualificazione ad Euro 2012 l’altezza media dell’attacco azzurro si riduce ulteriormente, vista la volontà di mister Prandelli si inserire Sebastian Giovinco al fianco di Antonio Cassano. Lo conferma lo stesso selezionatore azzurro alla vigilia della gara contro l’Irlanda del Nord, elogiando la Formica Atomica per i progressi mostrati negli ultimi tempi con la casacca del Parma:
Per me la sua altezza non ha mai rappresentato un problema. Se un giocatore con quelle caratteristiche fisiche arriva in serie A, vuol dire che ha una grinta tale che può scalare le montagne. Giocherà dal 1′, i suoi problemi finora sono stati causati dalla mancanza di un ruolo definito. Adesso sappiamo che è una seconda punta e lo sfruttiamo per questo. Ha iniziato il campionato benissimo e sta crescendo bene sotto tanti punti di vista, sta lavorando per completarsi come attaccante. Mi sembra giusto non solo premiarlo, ma anche capire dove possiamo andare e dove migliorare dal punto di vista degli attaccanti.
Giovinco ringrazia e lancia un messaggio alla Juventus, squadra nella quale non ha mostrato il meglio di sé:
C’è una cosa che mi ha ferito, nella mia carriera: non aver potuto dimostrare quanto potevo far bene alla Juve. A Torino non ho ricevuto tante belle parole. Ho fatto tutti i ruoli e mi adatto, ma ora è questo il mio: e il gol mi premiano. Mi è sempre dispiaciuto sentir dire che ero troppo piccolo per giocare ad alti livelli. Ma se sono qui, vuol dire che non mi sono fatto condizionare. Era da tanto che aspettavo questo momento ed ora non me lo lascio sfuggire.
Speriamo bene per lui e per la Nazionale. Per quanto riguarda l’undici titolare, Prandelli schiererà Buffon tra i pali, Balzaretti, Cassani, Chiellini e Barzagli in difesa, Pirlo, Moltolivo, Aquilani e De Rossi a centrocampo, Cassano e Giovinco in avanti.
[Photo Credits | Getty Images]