Qualificazioni Euro 2012, i convocati di Prandelli

La Serie A è ferma per sciopero, ma i calciatori non possono certo rifiutarsi di indossare la maglia della nazionale, in vista delle gare di qualificazione agli Europei del 2012. L’Italia di Cesare Prandelli, prima nel Girone C con 16 punti, dovrà vedersela con le Isole Far Oer (a Torshavn il prossimo 2 settembre) e con la Slovenia il 6 settembre all’Artemio Franchi di Firenze.

Due le novità principali nelle convocazioni del mister azzurro, rappresentate dal ritorno di Alberto Gilardino e di Davide Astori, mentre per il resto non si registrano grandi cambiamenti rispetto al passato. Dopo il salto trovate la lista completa degli azzurri che difenderanno i colori dell’Italia nelle sfide di qualificazione all’Europeo del prossimo anno.

 

  • Portieri: Buffon (Juventus), De Sanctis (Napoli), Sirigu (Paris St. Germain);

 

  • Difensori: Astori (Cagliari), Balzaretti (Palermo), Bonucci (Juventus) Cassani (Fiorentina), Chiellini (Juventus), Criscito (Zenit St. Pietroburgo), Maggio (Napoli), Ranocchia (Inter);

 

  • Centrocampisti: Aquilani (Milan), De Rossi (Roma), Marchisio (Juventus), Montolivo (Fiorentina), Thiago Motta (Inter), Nocerino (Palermo), Pirlo (Juventus);
  • Attaccanti: Balotelli (Manchester City), Cassano (Milan), Gilardino (Fiorentina), Giovinco (Parma), Pazzini (Inter), Rossi (Villarreal).

La comitiva azzurra di riunirà domani alle 12:30 in quel di Coverciano, ad esclusione di Giuseppe Rossi, che proprio domani affronterà il Barcellona, ovvero la squadra che lo ha cercato con una certa insistenza nelle prime battute del calciomercato estivo, prima di ripiegare su Sanchez. Il primo settembre, poi, gli azzurri si trasferiranno nelle Isole Far Oer per far ritorno in patria il 3 settembre.

Quindi ancora due giorni di schemi e tattica per affrontare nel miglior modo possibile la Slovenia martedì 6 settembre all’Artemio Fanchi di Firenze, stadio particolarmente caro al ct per via dei suoi trascorsi sulla panchina della Fiorentina. In attesa dell’avvio ufficiale del campionato, dunque, non ci resta che accomodarci in poltrona e goderci le gare degli azzurri, nella speranza che si possa brindare quanto prima alla qualificazione ai prossimi Europei.

 

Lascia un commento