L’Italia fa un passo indietro dal punto di vista del gioco rispetto la partita contro il Brasile, ma ottiene i tre punti sul campo di Malta avvicinando così la qualificazione al Mondiale 2014. Di fronte la modesta formazione maltese, la nazionale di Cesare Prandelli, forse appagata dalla buona prova di Ginevra, si è limitata al minimo essenziale dopo aver chiuso il primo tempo per 2-0, frutto della doppietta di Balotelli. Nel mezzo, spavento con Buffon che ha parato un rigore a Mifsud. Secondo tempo a dir poco soporifero. Ecco le pagelle degli azzurri
<<GUARDA GOL, VIDEO E SINTESI DI MALTA – ITALIA 0-2>>
Buffon 6,5 – Quelle poche volte che viene impegnato si fa sempre trovare pronto, soprattutto sulle uscite. Bravo poi a parare il rigore a Mifsud che avrebbe permesso a Malta di pareggiare la gara.
Abate 6 – Non deve sempre fronteggiare gli attaccanti del Malta e quindi si limita all’ordinaria amministrazione. Spinge raramente, ma quando lo fa è bravo a farsi notare.
Barzagli 6 – Padrone della difesa, partita esemplare come ormai ci ha abituato negli ultimi tempi.
Bonucci 5,5 – È l’unico a commettere errori che avrebbero potuto compromettere la gara degli azzurri. Partono dalle sue parti le azioni che portano al rigore e alla trasferta maltese.
De Sciglio 6,5 – Continua a sfornare ottime prestazioni. Anche stasera, nonostante l’Italia non fosse al massimo della sua forza. Suo l’assist per il 2-0 di Balotelli.
Montolivo 6,5 – Gioca una gara importante a centrocampo amministrando sempre il pallone in maniera lucida ed efficace.
Pirlo 6 – Si limita all’essenziale senza brillare, riserva le energie in vista di sabato?
Marchisio 6 – Qualche errore, ma in generale positivo.
Giaccherini 5,5 – Partita da luci e ombre, si accende nella ripresa prima di essere sostituito. (Candreva 6 – Vuole farsi valere subito e lo fa bene).
Balotelli 7,5 – È il vero leader di questa giovane nazionale e dimostra di stare passando un periodo di forma straordinario con la doppietta di questa sera che ha messo al tappeto Malta. Una risorsa di primo piano per la nazionale allenata da Cesare Prandelli. (Gilardino s.v.)
El Shaarawy 6,5 – Gli manca il gol e si vede, ma è bravo a conquistarsi il calcio di rigore e a sfiorare anche la rete personale. (Cerci s.v.)
Photo credits | Getty Images