Volevamo evitare di incontrare il Brasile nei quarti di finale. Troppo forte la squadra di Dunga per poter sperare di eliminarla in una gara di qualificazione. Meglio più in là, magari in finale, dove le motivazioni possono contare ancor più del talento. E poi, a dirla tutta, la nazionale azzurra aveva ben impressionato nel proprio girone, rifilando tre gol ad Honduras e Corea del Sud e pareggiando con il Camerun. Missione compiuta e Brasile evitato, ma non tutto è andato come si sperava alla vigilia.
La voglia di medaglia della nazionale olimpica di Pierluigi Casiraghi si è bruscamente fermata ai quarti di finale. Stavolta l’avversaria non si chiamava Honduras né Corea del Sud e neppure Camerun, che, seppur temibile, era apparso timoroso di prenderle e di venire eliminato. Stavolta l’avversaria si chiamava Belgio e sin dall’inizio ha dimostrato di tenere bene il campo e di giocarsi tutte le chances di passaggio del turno.
E dire che le premesse per far bene c’erano tutte, con l’Italia che conquistava subito un rigore per un fallo subito da Acquafresca, con l’aggravante dell’espulsione del difensore avversario. In 11 contro 10, i nostri ragazzi avrebbero potuto controllare e giocare di rimessa, ma la sfortuna ci ha messo lo zampino ed il Belgio si vedeva regalare un gol molto dubbio su tiro di Dembele. Ed alla fine del primo tempo arrivava anche la beffa del raddoppio belga con un tiro dal limite di Mirallas.
Una doccia fredda per gli uomini di Casiraghi, che finora non erano mai stati costretti a rincorrere (anzi, non avevano mai subito gol). L’Italia ci ha provato a rimettere a posto il risultato e, dopo qualche buona azione, è riuscita a conquistare il secondo rigore per un intervento su De Ceglie appena dentro l’area di rigore. Ancora Rossi sul dischetto ed ancora gol per l’attaccante azzurro, che portava il punteggio sul 2-2.
Ma non era finita, perché ancora Dembele riusciva qualche minuto dopo ad infilare la porta di Saviano, che nell’occasione veniva anche espulso per un fallo di reazione. Negli ultimi minuti la nostra nazionale ha cercato di buttarsi in avanti alla ricerca del pareggio, ma ormai c’era ben poco da fare.3-2: Belgio in semifinale e Italia a casa. E pensare che il nostro unico problema sembrava quello di evitare il Brasile…