Il giorno tanto atteso è arrivato ed il toto-convocazioni finisce qui, di fronte alla lista dei trenta pre-selezionati da Marcello Lippi per il prossimo mondiale. Una lista che scontenterà non poco questo o quell’altro pseudo-allenatore (nel periodo dei mondiali lo siamo un po’ tutti) deluso dalla mancata chiamata dei propri beniamini. Ma Marcello Lippi sin dal ritorno sulla panca della nazionale aveva escluso qualunque condizionamento esterno, giurando di portare solo chi gli sembrava più adatto a difendere i colori dell’Italia (ed il titolo di Campione del Mondo) in terra sudafricana. Ed eccola allora la lista dei pre-convocati, che verrà sflotita la prossima settimana, per arrivare ai 23 effettivi più quattro riserve che parteciperanno solo in caso di infortunio di qualche “titolare”:
Portieri: Buffon (Juve), De Sanctis (Napoli), Marchetti (Cagliari), Sirigu (Palermo);
Difensori: Bocchetti e Criscito (Genoa), Bonucci (Bari), F. Cannavaro, Chiellini, Grosso (Juve), Cassani (Palermo), Zambrotta (Milan);
Centrocampisti: Camoranesi, Candreva e Marchisio (Juve), Cossu (Cagliari), De Rossi (Roma), Gattuso e Pirlo (Milan), Maggio (Napoli), Montolivo (Fiorentina), Palombo (Samp), Pepe (Udinese);
Attaccanti: Borriello (Milan), Di Natale (Udinese), Gilardino (Fiorentina), Iaquinta (Juve), Pazzini (Samp), Quagliarella (Napoli), Rossi (Villarreal).
L’unica vera sporpresa è l’assenza di Legrottaglie, da sempre tenuto in considerazione dal tecnico viareggino, ma poco utilizzato nella Juventus nell’ultimo periodo. Manca anche Toni, che paga probabilmente i mesi di inattività con il Bayern e l’infortunio in campionato con la Roma.
E a proposito di Roma, non c’è Francesco Totti, che fino a qualche settimana fa sembrava dover far parte della comitiva, per poi essere lasciato a casa al momento delle convocazioni: che abbia influito il calcione rifilato a Balotelli nella finale di Coppa Italia? Lippi dice di no, ma sta di fatto che il capitano giallorosso può tranquillamente organizzare le vacanze estive con moglie e figli lontano dal Sudafrica.
Mancano anche Cassano e Miccoli e lo stesso Balotelli, ma in proposito non avevamo molti dubbi. C’è invece Giuseppe Rossi, nonostante la stagione non esaltante al Villareal, così come c’è Vincenzo Iaquinta, da poco rientrato in campo dopo una serie di infortuni. Saranno gli uomini giusti?
Davvero scandalosi Camoranesi e Iaquinta .
a proposito di Mondiali ho trovato questo gruppo su Facebook che ci informa sul “meraviglioso” servizio che offre la Rai che oltre a non essere gratuito non è neanche di qualità http://www.facebook.com/group.php?gid=125185057492370
Ma a voi sembra normale che la Rai si vanti di offrire i Mondiali “gratis”? E il canone?
Date un’occhiata qui: http://www.facebook.com/group.php?gid=125185057492370