Irlanda – Italia 2-2
Missione compiuta: all’Italia di Lippi bastava un solo punto per guadagnare l’accesso alla fase finale dei mondiali sudraficani, mentre l’Irlanda del Trap si giocava le residue speranze di passare il girone come prima classificata, evitando quindi gli spareggi riservati alle seconde. E bisogna ammettere che i padroni di casa ci hanno creduto sin dal primo minuto, cecando di mettere in apprensione la difesa italiana e passando adirittura in vantaggio al 7′ minuto con un tiro da fuori di Whelhan. Poi però l’Italia cresceva a vista d’occhio e guadagnava metri preziosi, fino ad agguantare il pareggio al minuto numero 26, con un colpo di testa di Camoranesi su angolo di Pirlo.
Nella ripresa poco spettacolo in campo, con la solita girandola di cambi da una parte e dall’altra. Poi il guizzo che non ti aspetti: su calcio di punizione dalla sinistra spuntava il capoccione in tuffo di Ledger che gelava gli azzurri, rimandando il discorso qualificazione al prossimo mercoledì contro Cipro. Il cronometro segnava il minuto numero 41 e sembrava non esserci tempo sufficiente per raddrizzare il punteggio.
Ma Lippi indovinava la mossa, inserendo Pepe al posto di Palombo, ed era proprio il giocatore dell’Udinese a far partire l’azione che portava Iaquinta in area: uno sguardo in mezzo e palla a Gilardino, che in mezzo a due difensori riusciva a trovare lo spazio per beffare Given. 2-2 a tempo praticamente scaduto: Italia prima nel girone e passaporto guadagnato per la kermesse mondiale con una gioranta di anticipo (era successo solo in altre due occasioni, nel 1982 e nel 2006, il che fa ben sperare).
Ora ci aspetta un’ultima gara ufficiale (anche se l’importanza sarà relativa) e poi mesi e mesi di rodaggio in cerca della formazione ideale da portare in Sudafrica il prossimo giugno. L’obiettivo minimo è stato raggiunto, ma si tratta solo del primo passo. Forza ragazzi, fateci sognare ancora!
Siamo in Sud Africa!!!!!!!!
Camoranesi si è rifatto della partita col Palermo (era il suo compleanno) e Gilardino come Rivera nel 70.
Grandi Azzurri!!!!!!!! Forza Italia!!!!!!!
@ Luckz:
siiiiiiiiiiiiiiiii